Share

Proposta

Una Piccola scuola per affrontare le questioni di genere

«Mai senza di te» è il tema dell’iniziativa sulle «vite “risvegliate” di donne e di uomini», a cura di Spazio Asmara della Comunità Missionarie Laiche, Azione Cattolica, Decapoli e Donne nella Chiesa: da gennaio quattro serate a Milano, Rho e Gallarate

15 Dicembre 2023

Lo Spazio Asmara della Comunità Missionarie Laiche, in collaborazione con l’Azione Cattolica, Decapoli e Donne nella Chiesa, organizza quattro serate in tre Zone diverse della Diocesi dal titolo «Mai senza di te. Piccola scuola per vite “risvegliate” di donne e di uomini» (volantinopresentazione).

L’idea della Piccola scuola nasce in un contesto di “amicizia” ecclesiale nella diocesi di Milano e si concretizza in un progetto condiviso da diverse realtà. Trae origine dal bisogno urgente di affrontare le questioni di genere, provando a declinare l’umano nella sua complessità, nelle sue differenze e sfumature, donne e uomini insieme, a pari dignità, in apertura alle sfide che il nostro tempo ci presenta. Si farà riferimento alla tradizione del cristianesimo in una ricerca di giustizia e di inclusione, con l’aiuto di persone esperte e impegnate negli studi biblici e teologici, negli ambiti delle scienze umane, nel volontariato o in attività pastorali nelle Chiese di diverse confessioni cristiane.

Verranno forniti spunti e suggerimenti, strumenti per riconoscere gli stereotipi e le diseguaglianze di genere, le interpretazioni maschili assunte come universali nella società e nelle Chiese, le discriminazioni e le esclusioni che costituiscono l’humus per abuso di potere, sopraffazione, fino a giungere alla violenza. Ci saranno spazi di confronto per aiutare ad acquisire consapevolezza di ciò e a riconoscere prassi di vita e relazione, anche ecclesiali, inclusivi e solidali, aperti a immaginarne di nuove ove sia necessario.

Le quattro tematiche verranno trattate in un primo ciclo di incontri che prenderà il via a Milano a gennaio 2024. Seguiranno un ciclo di incontri a Rho e uno a Gallarate. Nelle diverse sedi, le tematiche saranno trattate da relatrici e relatori diversi. La partecipazione è libera, gratuita e non prevede l’iscrizione.