Sirio 19-25 marzo 2024
Share

24-27 agosto

Una Pastorale sociale secondo il cuore di papa Francesco

Il Servizio diocesano propone una “tre giorni” di riposo, preghiera e lavoro insieme in Valfurva (Sondrio) per provare a tracciare alcune linee d’azione in vista del nuovo anno pastorale. Iscrizioni entro il 20 luglio

di Walter MagnoniResponsabile Servizio per la Pastorale sociale e il lavoro

3 Luglio 2018

Ancora una volta, la Pastorale sociale torna a riflettere sui monti della bella Valtellina, dal 24 al 27 agosto in Valfurva (Sondrio). Un appuntamento che sta divenendo una tradizione attesa da molti per riflettere, pregare, stare insieme e camminare in un luogo silenzioso e rilassante.

Quest’anno, a fare da spunto di partenza per il dialogo, sarà il recente libro di Enrico Giovannini L’utopia sostenibile. Secondo Giovannini, per costruire un futuro migliore ci serve un’utopia, un’utopia sostenibile. È la via maestra che egli indica per il raggiungimento entro il 2030 degli obiettivi di sviluppo sostenibile fissati dall’Onu. Fame, salute, acqua, povertà, energia, infrastrutture, occupazione, disuguaglianze, clima, pace, istruzione: questioni che si affrontano solo con un pensiero integrato e il concorso di forze politiche, economiche e sociali.

Continuare a pensare e ad agire come nel passato vuol dire far precipitare il nostro mondo in una profonda crisi ambientale, economica, sociale. È richiesto l’impegno di tutti e un profondo cambiamento del modo in cui leggiamo e affrontiamo i problemi che ci circondano.

Oltre allo scambio su questo testo – che suggeriamo a tutti di leggere prima della tre-giorni – sono previsti momenti di preghiera in particolare sui Salmi e momenti conviviali. Il sabato è in programma un’escursione tra i monti. Sulle mete si valuterà col gruppo l’itinerario più consono.

L’appuntamento di fine agosto sarà l’occasione anche per presentare le novità d’indirizzo della Pastorale sociale. Tutti sono i benvenuti, fino all’esaurimento dei posti disponibili. Iscrizioni entro il 20 luglio

 

Leggi anche