Sirio 26-29 marzo 2024
Share

6 maggio

Una città per gli uomini, il sogno di don Tonino Bello

A Milano un convegno organizzato dall’Associazione regionale Pugliesi, con la partecipazione dell’arcivescovo Mario Delpini, riflette sulla figura e l’eredità del “Vescovo degli ultimi”

2 Maggio 2018
Monsignor Tonino Bello

Cos’ha da dire un testimone del Vangelo come don Tonino Bello agli uomini e alle donne del nostro tempo? Qual è il suo insegnamento per vivere la città di oggi con le sue contraddizioni e fatiche? Dopo pochi giorni dalla visita di papa Francesco nei luoghi di don Tonino, Alessano e Molfetta, in Puglia, domenica 6 maggio, a Milano, alle 16.30, presso il Salone della Federazione del Nastro Azzurro, in via San Barnaba, 29 (nei pressi del Palazzo di Giustizia), si svolgerà il convegno «La chiesa del grembiule, l’ala di riserva, la convivialità delle differenze: tre modalità indicate da monsignor Bello per vivere il proprio tempo».

L’iniziativa è organizzata dall’Associazione regionale dei Pugliesi di Milano e vedrà la partecipazione dell’Arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini.

L’occasione è il 25° anniversario della morte di monsignor Antonio Bello, chiamato affettuosamente don Tonino, che fu vescovo della diocesi di Molfetta (Bari) dal 1982 al 1993, presidente nazionale di Pax Christi, prematuramente scomparso per un male incurabile il 20 aprile 1993 e di cui è in corso il processo di beatificazione. Con la città di Milano don Tonino ebbe un rapporto particolare: nel dicembre del 1989, infatti, fu chiamato dall’allora arcivescovo, il cardinale Carlo Maria Martini, in occasione della festa patronale di Sant’Ambrogio, per proporre una riflessione durante il tradizionale “Discorso alla città”.

La figura, il pensiero e l’eredità di don Tonino saranno affrontati prendendo spunto dalle immagini poetiche tipiche del suo linguaggio: il servizio (la chiesa del grembiule), la solidarietà (l’ala di riserva), la convivenza dei popoli all’insegna della pace e della fraternità (la convivialità delle differenze).

Il convegno, che vedrà l’autorevole intervento dell’Arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, sarà moderato da Agostino Picicco (giornalista e autore di diversi volumi su monsignor Bello). Dopo i saluti istituzionali di Arnaldo Cassano, Presidente Federazione del Nastro Azzurro e di Camillo de Milato, Presidente dell’Associazione Regionale Pugliesi, ci saranno gli interventi di Giancarlo Piccinni, Presidente della Fondazione don Tonino Bello, don Maurizio Ormas, docente di Magistero Sociale presso la Pontificia Università Lateranense di Roma, Giuseppe Selvaggi, scrittore e studioso di tradizioni popolari.

Al termine verranno letti alcuni testi poetici di don Tonino a cura degli attori della Compagnia “Ora in scena”.