Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Emi

«Una Chiesa che esce», per conoscere e vivere «Evangelii Gaudium»

Il «programma» del pontificato di papa Francesco raccontato in una mostra con parole e immagini a cura di Paolo Rodari, vaticanista di «Repubblica», disponibile per noleggi o acquisti da parte delle parrocchie

16 Febbraio 2017

Parlando ai delegati del Convegno ecclesiale di Firenze nel novembre 2015, papa Francesco aveva raccomandato alla Chiesa italiana di «avviare un approfondimento dell’Evangelii Gaudium per trarre da essa criteri pratici e attuare le sue disposizioni».

Raccogliendo questa sollecitazione di papa Bergoglio, l’Editrice Missionaria Italiana presenta un percorso catechetico di parole e immagini che spiega, attualizza e racconta quello che è stato definito dallo stesso Francesco il suo «documento programmatico».

La mostra si intitola «Una Chiesa che esce», è formata 15 pannelli in formato roll-up in cui vengono presentati alcuni concetti-chiave dell’esortazione papale attraverso questa scansione: un passaggio di Evangelii Gaudium, una sua attualizzazione e/o spiegazione, un’immagine significativa, una citazione di un maestro o di un testimone del nostro tempo.

La mostra è a cura di Paolo Rodari, giornalista, vaticanista di Repubblica, autore di numerosi libri tradotti anche all’estero, tra i quali Il progetto di Francesco. Dove vuole portare la Chiesa (Emi), libro-intervista con monsignor Víctor Manuel Fernández, teologo argentino, considerato tra i più stretti collaboratori del Pontefice. «L’idea che mi ha guidato nel realizzare questa mostra – spiega Rodari – è il fatto che Evangelii Gaudium non ha bisogno di commenti, perché è già un testo ricchissimo e molto chiaro. Ho solo cercato di raccontare questo documento riassumendolo in alcuni punti nevralgici, attualizzando le indicazioni che offre con alcuni semplici esempi e insieme accompagnando le parole del Papa con alcune testimonianze significative del nostro tempo».

La mostra «Una Chiesa che esce» è disponibile su noleggio o acquisto, ed è particolarmente indicata per diocesi, parrocchie, gruppi e associazioni che vogliano diffondere e riflettere su Evangelii Gaudium con una proposta innovativa e particolarmente efficace dal punto di vista comunicativo.

Info: tel. 051.326027 (interno 1); animazione@emi.it

In allegato alcuni pannelli a titolo esemplificativo.