Sirio 19-25 marzo 2024
Share

Pavia

Un rifugio per far fronte alla fragilità abitativa

Anche i fondi dell'8x1000 contribuiscono all’Housing sociale Sant'Agostino: un progetto che favorisce l’accoglienza e il reinserimento sociale

di Simona Rapparelli

16 Maggio 2022
L'Housing Sant'Agostino di Pavia

Sono terminati a cavallo tra la fine del 2020 e l’inizio del 2021 (causa rallentamenti causati dalla pandemia di Covid-19) i lavori di realizzazione del nuovo Housing Sociale Sant’Agostino di Pavia, con sede in via Monte Santo, in quello che è stato l’omonimo collegio per studenti universitari di proprietà del Seminario cescovile. Le prime ospitalità sono cominciate nel febbraio 2021 per poi giungere a una piena occupazione a fine anno.

La struttura

La scelta della Diocesi era stata quella di evitare inaugurazioni per via dell’emergenza pandemica e di iniziare a ospitare subito per rispondere concretamente a precarietà e povertà, elementi che con la crisi dovuta alla pandemia sono diventati ancora più pressanti. Oggi l’Housing Sociale Sant’Agostino, nel quale lavora anche un giovane dipendente che ricopre l’incarico di portiere e si occupa di alcune manutenzioni ordinarie, è in grado di fornire risposte sociali ponendosi come soluzione abitativa caratterizzata da 20 posti letto e formata da stanze singole e da mini-appartamenti che possono ospitare persone e famiglie con minori: coloro che vi accedono si trovano in condizioni di fragilità socio-abitativa e con esigenze abitative a basso costo, di natura temporanea.

Il progetto ha anche un indiscusso valore aggiunto: non punta solo alla mera accoglienza, ma prevede anche un vero e proprio percorso di reinserimento sociale basato sull’indipendenza economica come obiettivo di arrivo. Chi viene ospitato, infatti, (re)impara, un passo alla volta, a rendersi indipendente, a rientrare nel circuito virtuoso dell’attività remunerata regolarmente e a rispondere sia ai propri bisogni personali che alla responsabilità familiare.

I finanziamenti

Anche i fondi dell’8×1000 contribuiscono a questo grande investimento con un sostegno annuale al progetto compreso fra i 90.000/100.000 euro.

La realizzazione dell’HS è stata resa possibile grazie al contributo consistente di un donatore e al sostegno economico di una Fondazione.