Share

Fom

«Tutto a posto», educatori ado online

Nuovo percorso formativo attivabile in novembre e dicembre su richiesta dei Decanati, con un minimo di 25 partecipanti

5 Novembre 2020

Si chiama «Tutto a posto» ed è il nuovo percorso formativo dedicato agli educatori degli adolescenti, riadattato nella forma di incontri online, che potrà svolgersi nei mesi novembre e dicembre su richiesta dei Decanati.

La proposta ribadisce l’attenzione formativa che le comunità educanti devono avere nei confronti dei “mondi vitali” degli adolescenti (scuola, tempo libero, relazioni, sport, ecc.), in un contesto in cui la didattica a distanza al 100% e il lockdown delle “zone rosse” pregiudica la socialità e la crescita integrale di questa fascia d’età.

Il percorso è suddiviso in tre incontri online, più due approfondimenti con materiale scaricabile da remoto. Le serate online saranno da impostare secondo tre step, ognuno dei quali  prevede un approfondimento su uno dei “mondi vitali” degli adolescenti (da concordare con i referenti del decanato), da interpretare e rivivere appunto alla luce del momento attuale.

Il percorso mira a comprendere – attraverso l’ascolto e l’accompagnamento educativo – quali siano quegli elementi di fragilità e di bisogno che vanno “sistemati”, o meglio, orientati e supportati. E vuole anche aiutare gli educatori a essere “rassicuranti” e capaci di farsi accanto all’esperienza complessa dell’adolescente, considerando tutti gli aspetti che lo riguardano, dando valore e testimonianza e incoraggiando a leggere la vita con “sapienza”, secondo l’arte del discernere, decidersi, dedicarsi.

I formatori si collegheranno su una piattaforma di teleconferenza con il gruppo di educatori coinvolto e interagiranno con i partecipanti (anche con un coinvolgimento diretto che preveda uno scambio d’esperienze).

Questa nuova formula coinvolge direttamente i Decanati, che potranno richiedere la formazione di un gruppo di educatori da svolgersi online interagendo con formatori esperti (potranno accordarsi anche Decanati vicini). Il percorso si attiverà con un minimo di 25 partecipanti. Le date degli incontri online saranno definiti con i referenti che faranno richiesta tramite questo specifico modulo.