Share

Solidarietà

Tifone nelle Filippine, prosegue l’impegno Caritas

Dopo il primo invio di 50 mila euro, alla luce di danni più gravi di quanto rilevato dal governo locale, continua e si intensifica la raccolta fondi

16 Febbraio 2022
Una immagine delle devastazioni provocate da Odette

Tra il 16 e il 18 dicembre 2021 le Filippine sono state colpite da Rai-Odette, il più forte tifone degli ultimi anni. Caritas Ambrosiana ha risposto all’appello di Caritas Filippine con l’invio di 50 mila euro: un piccolo segno di solidarietà, per distribuire kit igienici e sanitari, pasti caldi, materassi e coperte, lampade solari, e in prospettiva per ricostruire case e far ripartire l’agricoltura. Ma l’aiuto, anche tramite Caritas Italiana, durerà per un anno. E va sostenuto con ulteriori donazioni.

Tale approfondito impegno si rende necessario perché il “supertifone” (così definito per l’intensissima forza dei suoi venti) ha causato danni paragonabili a quelli di Haiyan, il suo apocalittico predecessore del 2013, il tifone più potente mai penetrato sulla terraferma dell’arcipelago filippino. In quella occasione i morti furono 6.500, questa volta poco più di 400, numero doloroso, ma relativamente limitato per un tifone della più alta categoria.

Distribuzione degli aiuti

Caritas Filippine è però giunta alla conclusione che le distruzioni reali causate da Rai-Odette e dalle inondazioni conseguenti, nel territorio di 38 province e 11 diocesi, siano molto maggiori di quelle registrate dal governo: le case distrutte sarebbero più di 450 mila, quelle rovinate o solo parzialmente distrutte quasi 1,3 milioni. Numeri enormi. Che giustificano un impegno prolungato.

Info e donazioni: www.caritasambrosiana.it