Share

Documentario

Su Tv2000 «Caro Montini», un Paolo VI «inedito»

Giovedì 22 febbraio alle 22.40 in onda un ritratto personale del Pontefice oggi Santo attraverso le testimonianze di chi lo ha conosciuto. Ne proponiamo il trailer

22 Febbraio 2024
Paolo VI

Giovedì 22 febbraio, alle 22.40, su Tv2000 (canale 28 del digitale terrestre), andrà in onda «Caro Montini», un ritratto personale, intimo e inedito, realizzato da Monica Mondo, a cura di Antonella Becciu per la regia di Giampaolo Marconato.

Nel documentario le lettere dall’archivio privato della famiglia e la ricetta della cotognata di papa Montini inviata all’amica Teresa Menna il 15 settembre 1917.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

I nipoti Chiara e Fausto ne raccontano gli affetti, l’infanzia e la giovinezza a Concesio, Brescia e Ponte di Legno. L’anziano don Enrico Tosi la spiritualità: con lui si entra nella cattedrale di Brescia, dove Montini fu ordinato sacerdote, e nel Santuario di Santa Maria delle Grazie, dove celebrò la prima Messa.

Monsignor Gaetano Bonicelli sottolinea come da Arcivescovo segnò la vita di Milano e della comunità ambrosiana. Giovanni Bazoli, presidente emerito di Intesa San Paolo, ricorda l’impegno politico e l’amicizia con Moro. Gli ultimi mesi sono la summa del suo magistero e il compimento della santità: lo testimoniano le memorie dell’aiutante di camera Saverio Petrillo e le parole del Pensiero alla morte, il suo testamento.