Share

Proposta

Studenti di Ac, inizio del 2023 in tour per Torino

Turismo, formazione e spiritualità caratterizzano la Quattro giorni dell’Acs nel capoluogo piemontese dal 2 al 5 gennaio

28 Novembre 2022
Panoramica di Torino con la Mole

Nel corso delle vacanze scolastiche di Natale, l’Azione cattolica ambrosiana propone agli studenti delle scuole superiori una quattro giorni di turismo, formazione e spiritualità a Torino. La proposta, dal titolo “T(o)ur-in Torino” è in programma dal 2 al 5 gennaio.

Una “guida” d’eccezione

«Visiteremo il capoluogo piemontese cercando di scovarne i lati più nascosti in campo sociale, culturale e della vita civile e politica – spiegano i responsabili diocesani dell’Azione cattolica studenti, Angela Bonato e Pietro Galbiati -. Con noi ci sarà “virtualmente” una guida d’eccezione: Rita Levi Montalcini che con il suo pensiero sarà la testimone al centro dei momenti di riflessione».

L’alloggio, come da tradizione per gli studenti di Ac, sarà come nel segno dell’essenzialità: si dormirà con materassini e sacchi a pelo, ospitati nella Piccola Casa della Divina Provvidenza-Cottolengo e i ragazzi provvederanno autonomamente alla cucina e alle pulizie. «Vivremo insomma un’esperienza di vita comunitaria e di condivisione delle responsabilità che essa comporta -. spiegano i giovani organizzatori -. La 4 giorni Acs nasce dalla voglia di ampliare i propri orizzonti e allenare un turismo diverso da quello a cui siamo abituati, guidati da un occhio attento e critico».

Come si può visitare un’intera città in 4 giorni? «Facile – rispondono Angela e Pietro -. Non pretendiamo di arrivare a tutto ma vogliamo scoprire come un luogo complesso riesce a funzionare approfondendo i suoi aspetti nascosti».

Il programma

Il viaggio, in pullman, partirà dal parcheggio di Milano Lampugnano alle 8.30 del 2 gennaio e terminerà nello stesso luogo alle 18 del 5 gennaio. La prima tappa sarà la basilica torinese di Superga. Sarà richiesto un contributo spese 140 euro per i soci di Azione cattolica e di 160 per i non soci (per ragioni assicurative e amministrative la quota per i non soci prevede la contestuale iscrizione per l’anno associativo in corso all’Ac). Le iscrizioni (clicca qui) dovranno pervenire entro il 20 dicembre. Nel caso in cui al momento dell’iscrizione i posti dovessero risultare esauriti, si può mandare una mail ad acs@azionecattolicamilano.it per essere inseriti in lista d’attesa.