Share

Monza

Spiritualità missionaria, una giornata formato famiglia

Un'iniziativa delle Famiglie Missionarie a Km0 sulla scia del Festival della Missione e per iniziare l'Avvento all'insegna dell'essenziale. Appuntamento il 19 novembre presso la Casa delle Suore dell’Immacolata

2 Novembre 2022
Alcune Famiglie missionarie a Km0

Condivisione, fraternità, preghiera: questi gli elementi essenziali della giornata di spiritualità “formato famiglia” del 19 novembre a Monza, presso la Casa delle Suore dell’Immacolata, proposta dalle Famiglie Missionarie a Km0.

La giornata nasce dal desiderio di trovare un momento di sosta prima dell’Avvento per rimettere al centro l’essenziale nello stile del gruppo: artigianale, missionario, lieto (vedi qui la locandina).

Chi sono le famiglie missionarie a Km0?

Sono famiglie che si mettono a disposizione della diocesi e delle parrocchie per alcuni anni, vivendo in una canonica, in un oratorio o in una struttura sussidiaria per un tempo di servizio pastorale, di fraternità, di accoglienza, di annuncio. È possibile leggere alcune testimonianze, news e approfondimenti sul sito www.famigliemissionarieakm0.it

I contenuti della giornata

Il Festival della Missione, ospitato dalla Diocesi di Milano in apertura del mese missionario, ci ha permesso di intuire quanta ricchezza di vissuti, profondità di riflessioni e coraggio missionario la Chiesa abbia da condividere. Davvero un’occasione di stupore. Anche per questo il gruppo ha scelto di dedicare la giornata di spiritualità alle “sorprese di Dio”, riprendendo una frase di papa Francesco: «II nostro Dio è un Dio che sempre fa le cose nuove e chiede da noi questa docilità alla sua novità. Nel Vangelo, Gesù è chiaro in questo, è molto chiaro: vino nuovo in otri nuovi. Il vino lo porta Dio, ma dev’essere ricevuto con questa apertura alla novità.  E questo si chiama docilità».

L’approfondimento del tema sarà aiutato da un intervento di suor Katia Roncalli, anima della Fraternità Evangelii Gaudium, un’altra esperienza ecclesiale nascente e “in cantiere” come le Famiglie Missionarie a Km0.

La giornata si inserisce inoltre nel percorso di spiritualità missionaria a Km0 2002-23. I contenuti di questo percorso possono essere fruiti anche da casa grazie agli Homecast, audiocatechesi in formato podcast, intineranti e homemade, con riflessioni di monsignor Luca Bressan, Vicario episcopale della diocesi di Milano.

A chi è rivolta la giornata

La giornata è proposta dalle Famiglie Missionarie a Km0, ma è aperta anche a preti, consacrati/e e famiglie interessate ai temi proposti o all’esperienza missionaria a Km0. Nel pomeriggio ci sarà uno spazio dedicato alle coppie che si vogliono avvicinare al gruppo e conoscere meglio la realtà della missione a Km0 nella diocesi ambrosiana.

Per partecipare alla giornate è necessario iscriversi a questo link.
Chi volesse invece partecipare solamente all’incontro di conoscenza del pomeriggio può scrivere a: daniela_ceruti@libero.it

Vai allo speciale sull’Avvento ambrosiano