Share

Proroga

Servizio civile con la Caritas, si può aderire fino al 10 febbraio

A disposizione posti in Italia e all'estero in diverse aree di intervento: anziani, emarginati, disabilità, immigrati e rifugiati. In calendario incontri informativi

27 Gennaio 2022

Grazie a una proroga disposta dal Governo, c’è tempo fino alle 14 di giovedì 10 febbraio per candidarsi al Servizio civile universale, cui possono aspirare giovani tra i 18 e i 28 anni.

Caritas Ambrosiana mette a disposizione 86 posti in Italia e 12 posti all’estero in diverse aree di intervento: anziani, grave emarginazione e homeless, immigrati e rifugiati, disabilità, salute mentale.

In Italia

Per l’Italia, i programmi presenti nel Bando sono: «Cittadini innanzitutto: Lombardia» (ente capofila: Caritas italiana), con i progetti collegati: «Una città che emerge: Milano» (grave emarginazione, 24 posti) e «Una città che incontra: Milano» (stranieri, 9 posti); «2+2=5. Il valore aggiunto sei tu» (ente capofila: Fondazione Don Gnocchi), con i progetti collegati: «Oltre tutti i limiti: Milano» (disabili, 11 posti), «Siamo tutti speciali: Milano» (salute mentale, 9 posti) e «Tutti raccontano una storia: Milano» (anziani, 11 posti). Nel nuovo bando sono stati inseriti due ulteriori progetti.

Per presentare i progetti in Italia sono programmati incontri informativi su Zoom lunedì 31 gennaio (ore 20.45), giovedì 3 (ore 18) e lunedì 7 febbraio (ore 14). Per parteciparvi, occorre scrivere a serviziocivile@caritasambrosiana.it, indicando l’incontro cui si intende prendere parte.

All’estero

Per l’estero, invece, i programmi sono i seguenti: «Promozione della dignità umana in Africa attraverso l’inclusione e il sostegno delle persone fragili» (ente capofila: Caritas italiana), con il progetto collegato «Kenya: Inclusione e partecipazione delle persone fragili» (2 posti Nairobi; 2 posti Mombasa); «Nessuno indietro: inclusione delle persone vulnerabili in Europa e Medio Oriente» (ente capofila: Caritas italiana), con i progetti collegati: «Libano: Inclusione e partecipazione delle persone fragili» (4 posti) e «Moldova: Inclusione e partecipazione delle persone fragili» (4 posti).

Per candidarsi per i progetti all’estero, occorre scaricare gli abstract dal sito serviziocivile.caritasambrosiana.it

Maggiori info: www.caritasambrosiana.it