Share

Lutto

Seregno, morto l’Abate emerito dom Cattana

Scomparso a 88 anni, ha guidato l’Abbazia San Benedetto per 22 anni, durante i quali ha promosso i corsi biblici. I funerali mercoledi 23 febbraio

22 Febbraio 2022

La Chiesa ambrosiana partecipa al dolore della comunità dei Monaci Benedettini Olivetani di Seregno per la morte dell’abate emerito dom Valerio Cattana, scomparso nella tarda serata del 20 febbraio all’ospedale Pio XI di Desio, dove era ricoverato da due giorni. Aveva 88 anni, essendo nato a Lu Monferrato l’1 aprile 1933. Personalità di grande cultura, è stato Abate dell’Abbazia San Benedetto per 22 anni, a partire dal 14 gennaio 1989.

Ordinato nel 1957, negli anni seguenti a Seregno insegnò lettere al liceo. Dal 1960 al 1963 si perfezionò in teologia a Venegono. Successivamente si diplomò in archivistica, paleografia e diplomatica. Al Centro culturale San Benedetto promosse i corsi biblici, tuttora in corso, oggetto di estrema considerazione anche da parte del cardinale Carlo Maria Martini.

Le esequie si svolgeranno mercoledì 23 febbraio, alle 15.30, nella chiesa abbaziale di San Benedetto alla presenza dell’Abate generale della congregazione dom Diego Rosa. La camera ardente è allestita presso la Sala Galli, a cui si accede dalla chiesa abbaziale, ed è aperta dalle 7 alle 12 e dalle 15 alle 19. 

Leggi anche:

Il ricordo dell’Abate di Seregno