Share

Pellegrinaggio

Seicento ambrosiani a Lourdes con l’Oftal

Il quarto viaggio del 2022 sarà guidato da monsignor Erminio De Scalzi. Partenza il 16 settembre: 21 gli under 25 alla prima esperienza da volontari (dama o barelliere)

9 Settembre 2022

Venerdì 16 settembre i pullman e l’aereo organizzati da Oftal (Opera Federativa Trasporto Ammalati a Lourdes) Milano prenderanno la volta di Lourdes.

Il quarto Pellegrinaggio del 2022 promosso dalla sezione milanese vedrà la presenza di quasi 600 fedeli ambrosiani. Nello specifico: circa 350 pellegrini, 200 tra dame e barellieri (personale di servizio) oltre che medici infermieri, 48 malati che verranno ospitati presso l’Accueil St Frai della cittadina ai piedi dei Pirenei.

Il pellegrinaggio, guidato da monsignor Erminio De Scalz, già Vicario per la Città di Milano e Abate di Sant’Ambrogio, vedrà la presenza di 12 assistenti spirituali e 1 diacono. Tra il personale si segnala la presenza di 42 “primi viaggi” alla prima esperienza di servizio a Lourdes, 21 dei quali under 25: le ragazze e i ragazzi sono provenienti dagli oratori di Muggiò e Segrate, oltre che dall’Istituto Faes di Milano.

Il programma prevede tra l’altro la Messa alla Grotta presieduta da monsignor De Scalzi, la processione eucaristica, la celebre processione serale aux Flambeaux, la Via Crucis dei malati, le cerimonie di accoglienza dei Primi e Secondi Viaggi.

«Abbiamo ripreso con gioia il cammino dei pellegrinaggi alla Grotta di Lourdes. Non è stato semplice, ma la presenza cosi nutrita di fedeli ambrosiani ci fa ben sperare per il futuro – dichiara il presidente di Oftal Milano Carlo Spinelli -. Siamo onorati che anche in questa particolare occasione potremo contare sulla guida e sull’esperienza di monsignor De Scalzi, vero grande amico della nostra Sezione».