Link: https://www.chiesadimilano.it/news/chiesa-diocesi/san-francesco-una-regola-per-la-vita-2815957.html
Sirio 09 - 15 dicembre 2024
Share

Anniversario

San Francesco, una Regola per la vita

In occasione degli Ottocentenari Francescani mercoledì 2 ottobre nella chiesa di Sant’Angelo a Milano una lettura commentata da parte di dieci cittadini impegnati in vari ambiti

26 Settembre 2024
San Francesco

Mercoledì 2 ottobre, alle 20.45, nella chiesa di Sant’Angelo a Milano si terrà una Lettura pubblica della Regola Francescana (vedi qui la locandina). Dieci cittadini, espressione delle professioni, della cultura, dell’arte e dell’impegno civile in vari ambiti, leggono e commentano in base alla propria esperienza personale di vita, i capitoli del testo della Regola francescana che ha otto secoli di vita e che ancora interpella l’uomo contemporaneo.

La serata sarà accompagnata dalla lettura scenica di Aglaia Zannetti, attrice e doppiatrice, e da intermezzi musicali al flauto di Matteo Vatovec. Seguiranno brevi interventi di fra Paolo Canali, studioso di francescanesimo e direttore delle Edizioni Biblioteca Francescana; Saverio Marconi, attore e regista teatrale; Simone Montuschi, attivista per i diritti degli animali, presidente dell’Associazione Essere Animali; Maria Angela Torrente, avvocato e docente di Diritto civile e penale della famiglia e dei minori presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore; Davide Maggi, docente di Economia aziendale presso l’Università degli Studi del Piemonte Orientale e l’Università Bocconi; Gianluca Lista, medico, direttore del reparto di Neonatologia dell’Ospedale dei bambini Vittore Buzzi; padre Guido Bertagna, gesuita, dal 1997 al 2009 direttore del Centro culturale San Fedele; Donatella Negri, giornalista televisiva della Rai, volto del Tg3 Lombardia; Patrizia Toia, politica, già parlamentare, ministra e dal 2004 al 2024 membro del Parlamento europeo; suor Anna Borghi, francescana missionaria di Gesù Bambino e docente di Teologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.

L’ingresso è gratuito, previa iscrizione sulla piattaforma Eventbrite
Info: segreteria@fratefrancesco2026.it

L’iniziativa è promossa da Fondazione Terra Santa, in occasione dei Centenari Francescani in Lombardia 2023-2026, con il patrocinio di Regione Lombardia e in collaborazione con il Centro internazionale Helder Camara, la comunità di Sant’Angelo, la Provincia di Sant’Antonio dei Frati minori ed Economy of Francesco. È realizzata grazie al sostegno di Fondazione Cariplo

Il programma delle iniziative del progetto «Frate Francesco 2023-2026. Centenari francescani in Lombardia» è consultabile sul sito fratefrancesco2026.it. Sono partner del progetto: Provincia S. Antonio dei Frati Minori; Provincia di Lombardia dei Frati Minori Cappuccini; Provincia Italiana di Sant’Antonio di Padova dei Frati Minori Conventuali; Associazione Ordine Francescano Secolare di Lombardia – GiFra; Federazione Immacolata Concezione delle Sorelle Clarisse di Liguria, Lombardia e Piemonte; Commissariato di Terra Santa del Nord Italia. Arcidiocesi di Milano; Università Cattolica del Sacro Cuore; Agesci Lombardia; Museo dei Cappuccini di Milano; P.I.M.E.; Fondazione Cineteca di Milano; Associazione Musei Ecclesiastici Italiani; Teatro Carcano.