Link: https://www.chiesadimilano.it/news/chiesa-diocesi/san-babila-cuore-spirituale-della-milano-olimpica-2860648.html
Speciale

La Diocesi e i Giochi di Milano Cortina

Radio Marconi ospiti
Share

La chiesa

San Babila, “cuore” spirituale della Milano olimpica

La Basilica custodisce la Croce degli Sportivi e accoglie le celebrazioni domenicali dell’Eucaristia in lingua per le delegazioni internazionali: riportiamo gli orari e i testi liturgici

23 Gennaio 2026
La Basilica di San Babila (foto 3giorniamilano.it)

Giovedì 29 gennaio, alle 18.30, nella Basilica di San Babila a Milano, l’Arcivescovo, monsignor Mario Delpini, presiederà la celebrazione durante la quale sarà ufficialmente accolta in Diocesi la Croce degli Sportivi: diretta su Telenova (canale 18 del digitale terrestre),  www.chiesadimilano.it, youtube.com/chiesadimilano e Play2000. Concelebreranno – tra gli altri – monsignor Paul Tighe, segretario del Dicastero vaticano per la Cultura e l’Educazione, don Michele Gianola, sottosegretario della Cei e direttore ad interim dell’Ufficio nazionale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport, il Vescovo di Belluno-Feltre monsignor Renato Marangoni, il Vescovo ausiliare monsignor Giuseppe Vegezzi, il Vescovo emerito monsignor Francesco Brugnaro, il Vicario episcopale don Giuseppe Como, il Moderator Curiae monsignor Carlo Azzimonti, il direttore della Fom don Stefano Guidi, il cappellano olimpico della Cei don Franco Finocchio e il parroco di San Babila don Marco Artoni.

A introdurre la celebrazione (vedi qui il libretto liturgico) sarà una breve processione che partirà dal tratto di corso Monforte adiacente la chiesa per poi fare ingresso nella Basilica, dove la Croce degli Sportivi sarà collocata sull’altare. Durante la celebrazione verrà letta la preghiera che l’Arcivescovo ha composto in occasione dei Giochi. Saranno presenti il sottosegretario della Regione Lombardia con delega Sport e Giovani Federica Picchi, il presidente del Coni Lombardia Marco Riva, il vicepresidente del Comitato paralimpico della Lombardia Linda Casalini, oltre ad alcuni rappresentanti degli oratori ambrosiani e delle società sportive del territorio. Verrà inoltre distribuita una pubblicazione, in italiano e in inglese, che raccoglie le lettere agli sportivi di monsignor Delpini e che sarà disponibile nella Basilica di San Babila per tutta la durata dei Giochi.

La Messa in San Babila si svolgerà in comunione con le altre celebrazioni in programma in modo diffuso in tutti gli oratori e nelle comunità della Diocesi in occasione della Settimana dell’Educazione, con il coinvolgimento di educatori, animatori e volontari e, quest’anno in particolare, delle società sportive, chiamate a condividere un comune orizzonte educativo.

La Basilica di San Babila sarà la chiesa degli sportivi a Milano durante il periodo dei Giochi. Accoglierà le celebrazioni domenicali dell’Eucaristia in lingua per le delegazioni internazionali – a questa pagina gli orari e i testi liturgici -, custodirà la Croce degli Sportivi e proporrà pannelli dedicati ai valori dello sport, con riferimenti educativi e culturali.

San Babila rappresenterà inoltre il punto di partenza del Tour dei valori dello sport, il percorso che coinvolgerà migliaia di ragazze e ragazzi provenienti dalle scuole, dagli oratori e dalle società sportive, mettendo al centro lo sport come esperienza umana, educativa e comunitaria.