Share

Ecumenismo

Sae, osare la speranza

Alla Domus Pacis di Assisi, dal 24 al 30 luglio, la 58ma Sessione di Formazione: le parole della fede nel succedersi delle generazioni

9 Maggio 2022
Panoramica di Assisi

«In tempi oscuri, osare la speranza. Le parole della fede nel succedersi delle generazioni»: questo il titolo della 58a Sessione di formazione promossa dal Segretariato Attività Ecumeniche (Sae – Aps), che si terrà a Santa Maria degli Angeli (Assisi) dal 24 al 30 luglio, presso la Domus Pacis (vedi qui la brochure). L’evento costituisce il secondo momento della ricerca ecumenica avviata nel 2021 con la sessione su «Racconterai a tuo figlio (Es. 13,8)». Il tema della comunicazione della fede entro un dialogo intergenerazionale viene quest’anno approfondito con una particolare attenzione per il difficile tempo di cambiamento in atto, che invita a declinarla nel segno della speranza.

Dialogo a molte voci

La riflessione, l’incontro, la preghiera e la convivialità che da sempre caratterizzano le sessioni SAE coinvolgeranno anche quest’anno cristiani delle diverse confessioni, ma anche ebrei e musulmani, in un dialogo a molte voci, attento e rispettoso. Tra coloro che lo animeranno, ortodossi come Ionut Radu, Traian Valdman e Vladimir Zelinsky; evangelici/e come Alberto Annarilli, Michel Charbonnier, Fulvio Ferrario, Lidia Maggi, Paolo Naso, Nataly Plavan, Erica Sfredda, Letizia Tomassone; cattolici/e come Roberto Filippini, Riccardo Maccioni, Cettina Militello, Claudio Monge, Simone Morandini, Serena Noceti, Derio Olivero, Brunetto Salvarani, Piero Stefani; ebrei come Marco Cassuto Morselli e David Morselli; musulmani come Nadia Bouzekri.

Il Sae Aps è un’associazione laica e interconfessionale, per la promozione dell’ecumenismo, a partire dal dialogo ebraico-cristiano, anche in orizzonte interreligioso. La sua azione si pone in continuità con l’esperienza pionieristica avviata fin dagli anni del Concilio Vaticano II da Maria Vingiani (1921-2020), fondatrice e prima presidente. Oltre alle attività nazionali – le annuali sessioni di formazione ed i convegni primaverili – l’associazione promuove eventi ecumenici nelle principali italiane con i propri gruppi locali.

Per il programma completo, informazioni e iscrizioni: tel. 02.878569; 335.8074745 (lunedì-venerdì, 9-12 e 13-16); saenazionale@gmail.com; www.saenotizie.it; Facebook