Share

6 febbraio

Riscoprire il gusto di andare a Messa, convegno Ac per catechisti

Il calo di partecipazione alle celebrazioni, soprattutto nell’età dell’iniziazione cristiana, al centro dell’appuntamento con l’intervento del liturgista don Paolo Tomatis. Diretta web dalle 15

di Francesca BERTUGLIA

6 Febbraio 2021

La partecipazione dei fedeli alla Messa domenicale registra un calo vistoso a causa dell’emergenza sanitaria. Il problema è particolarmente evidente tra i bambini dell’iniziazione cristiana. Si parlerà di questo e altro al convegno per i catechisti organizzato dall’Azione cattolica ambrosiana in programma sabato 6 febbraio, dalle 15 alle 17, dal titolo «“L’incanto smarrito”. Riscoprire il gusto di andare a Messa». Interverrà don Paolo Tomatis, docente di Liturgia presso la Facoltà teologica dell’Italia settentrionale.

«Pensiamo che l’occasione sarà utile per riflettere sulla situazione presente, anche se offrire soluzioni definitive non è possibile – spiega Cristina Nizzola, referente della Commissione catechesi dell’Ac ed ex insegnante -. L’Azione cattolica ha sempre avuto molta attenzione per la formazione alla catechesi dell’iniziazione cristiana. Anche quest’anno, seppur in via telematica, abbiamo previsto già un ciclo di tre incontri: oltre a questo convegno, abbiamo proposto una mattinata di spiritualità per i catechisti in Avvento e un’altra ne proporremo in Quaresima, il 13 marzo. L’appuntamento del 6 febbraio inviterà invece a meditare sulla partecipazione alla liturgia domenicale in questo momento di pandemia».

L’iniziativa complessiva fa proprio il messaggio di papa Francesco inviato nel settembre 2018 al Convegno internazionale catechistico: «La catechesi non è una lezione, la catechesi è la comunicazione di un’esperienza e la testimonianza di una fede che accende i cuori, perché immette il desiderio di incontrare Cristo. L’iniziazione cristiana richiede che nelle nostre comunità si attui sempre di più un percorso catechetico che aiuti a sperimentare l’incontro con il Signore, la crescita nella sua conoscenza e l’amore per la sequela».

L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming sul sito www.azionecattolicamilano.it e sul canale YouTube AcMilanoTv.

Iscrizioni: www.cloud32.it/AC/ACL/camp/ACMI/219; tel. 02.58391328.