Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Triuggio

Ripresa e resilienza, l’Ac informa gli adulti

Il Pnrr, tra spiritualità, cultura e dibattito sociale, al centro dell'appuntamento residenziale in programma il 12 e 13 marzo a Villa Sacro Cuore. Iscrizioni entro il 3 marzo

24 Febbraio 2022

Per essere cristiani attivi e responsabili nella società occorre informarsi. Per questo l’Azione cattolica ambrosiana propone agli adulti dai 30 anni in su una due giorni di fraternità nella quale approfondire il Pnrr, il Piano nazionale di ripresa e resilienza. L’iniziativa, che proporrà insieme spiritualità, cultura e dibattito sociale, si svolgerà il 12 e 13 marzo in forma residenziale a Villa Sacro Cuore di Triuggio e s’intitola «Un piano per reagire. Tra aspettative e realtà» (vedi qui il volantino).

Il sabato si inizia alle 16 quando interverrà Andrea Villa, presidente provinciale delle Acli di Milano, per un’introduzione: che cos’è il Pnrr e a cosa serve per far ripartire il Paese dopo la pandemia. Seguirà una meditazione spirituale di don Cristiano Passoni, assistente generale dell’Ac ambrosiana. Dopo cena sarà proposta la visione del film The social dilemma (2020) di Jeff Orlowski, sul tema dei social media e del loro potere di condizionamento dell’opinione pubblica. Domenica mattina ci saranno un laboratorio con Daniela Mauri, esperta di trasformazione digitale, la celebrazione della Santa Messa e la conclusione dopo il pranzo.

«Abbiamo pensato a questo tema in correlazione al percorso formativo degli Adulti di Ac di quest’anno che invita leggere la realtà con attenzione e discernimento – dice Anna Proserpio, una dei responsabili di Ac -. Il Pnrr è ancora abbastanza sconosciuto all’opinione pubblica e ci deve stare a cuore come cittadini e come cristiani». Sono in ballo questioni cruciali come l’occupazione, l’istruzione, la ricerca, il diritto alla salute e alla casa… tutti temi cari alla dottrina sociale della Chiesa. «Da credenti siamo chiamarti a vivere la storia in modo consapevole, ci si può disinteressare di tutto ciò?», conclude Proserpio.

Iscrizioni entro il 3 marzo presso la Segreteria del Centro diocesano di Ac (tel. 02.58391328) oppure alla mail settori@azionecattolicamilano.it.