Share

Dal 6 ottobre

Riprendono le lezioni della Facoltà teologica

Un ciclo istituzionale e due bienni «specializzati». Sul sito web le quote scolastiche. Iscrizioni entro il 25 settembre

20 Settembre 2020
La Biblioteca della Facoltà

Avrà inizio martedì 6 ottobre l’Anno accademico della Facoltà teologica dell’Italia settentrionale di Milano (piazza Paolo VI 6 – ingresso da via dei Cavalieri del Santo Sepolcro, 3), sia per il ciclo istituzionale sia per il ciclo di specializzazione. Le iscrizioni si ricevono presso la segreteria della Facoltà nei giorni di martedì, mercoledì, giovedì e venerdì (ore 10-12; 15-17). Il termine è venerdì 25 settembre, sia per i nuovi iscritti, che dovranno presentare personalmente la documentazione richiesta, sia per il rinnovo che va effettuato solo online sul sito internet www.ftismilano.it dove sono pubblicate anche le quote scolastiche.

Il ciclo istituzionale, diretto a offrire agli studenti una prima informazione generale su tutte le discipline teologiche e filosofiche fondamentali, ha la durata di cinque anni e si conclude con il primo grado accademico: Baccalaureato in teologia (titolo valido ai fini dell’insegnamento della religione cattolica nella scuola pubblica secondo le norme dell’intesa tra il Ministero della Pubblica istruzione e la Cei). I corsi si tengono nei pomeriggi dal martedì al venerdì, dalle ore 14.25 alle 19.15. I primi tre anni sono organizzati in collaborazione tra la Facoltà teologica e l’Istituto superiore di scienze religiose di Milano e prevedono corsi in comune con lezioni che saranno alternate in presenza e da remoto, ma in sincrono. Il quarto e il quinto anno avranno tutte le lezioni in presenza.

Il ciclo di specializzazione è diretto a formare gli studenti alla ricerca scientifica e ha la durata di quattro anni. Il primo biennio (2° ciclo) si conclude con il secondo grado accademico: Licenza specializzata. Il secondo biennio (3° ciclo) si conclude con il terzo grado accademico: Dottorato. I corsi si tengono dal martedì al giovedì, dalle 9.15 alle 17.40. Tutte le lezioni si svolgeranno in presenza. Sia per il ciclo istituzionale sia per il ciclo di specializzazione è possibile iscriversi annualmente anche come studenti uditori.

La bibliografia indicata nei vari corsi e i libri di testo sono in vendita presso la libreria «Glossa – San Paolo» (piazza Paolo VI 6, Milano; tel. 02.86318230; lsp.glossamilano@stpauls.it).

Info: tel. 02.863181; fax 02.72003162; segreteria@ftis.it