Share

28 novembre

Religioni e immigrati, seminario internazionale in Cattolica

Appuntamento promosso dal Centro di Ateneo per la Dottrina sociale della Chiesa, dalla Konrad-Adenauer-Stiftung in Italia e dalla Fondazione Sinderesi. Intervento dell’Arcivescovo

20 Novembre 2019

«Comunità religiose e integrazione degli immigrati» è il tema del seminario internazionale in programma giovedì 28 novembre, a partire dalle 16, nell’Aula Pio XI dell’Università Cattolica di Milano (largo Gemelli 1), promosso dal Centro di Ateneo per la Dottrina sociale della Chiesa, dalla Konrad-Adenauer-Stiftung in Italia e dalla Fondazione Sinderesi.

Il dibattito si articolerà intorno al libro Immigration. Understanding and Proposals (Gregorian Biblical Press, 2018), curato da monsignor Samuele Sangalli, sacerdote ambrosiano che è Officiale presso la Congregazione per i Vescovi in Vaticano e presidente della Fondazione Sinderesi, organizzazione che persegue fini di educazione, istruzione, ricreazione, assistenza e solidarietà sociale a favore delle giovani generazioni. La Fondazione si impegna a stimolare i giovani a sviluppare la capacità di elaborare un proprio giudizio sulla realtà, maturo e competente, formandoli ad assumersi con responsabilità la propria personale vocazione. La Fondazione opera promuovendo attività e progetti finalizzati al servizio verso chi più ha bisogno, al dialogo interreligioso e interculturale, alla formazione alla cittadinanza attiva.

Dopo i saluti di Simona Beretta (direttore del Centro di Ateneo per la Dottrina sociale della Chiesa) e Caroline Kanter (direttrice della Konrad-Adenauer-Stiftung in Italia), Ferdinando Citterio, dell’Università Cattolica, introdurrà e modererà gli interventi di monsignor Mario Delpini (Arcivescovo di Milano), del professor Martin Hein (vescovo della Chiesa evangelica di Kurthessen-Waldeck) e del dottor Abdellah Redouane (segretario generale del Centro Islamico Culturale di Roma). Le conclusioni sono affidate a monsignor Sangalli.