Share

Milano

Refettorio, in corso l’installazione
della Porta dell’Accoglienza

Realizzata appositamente in terracotta dall’artista Mimmo Paladino, è larga 3 metri, alta 5 e pesa 70 quintali. Rappresenta un omaggio al migrare dei popoli

20 Giugno 2016

Al Refettorio Ambrosiano è arrivato il portale di Mimmo Paladino. Da questa mattina gli operai stanno installando l’opera realizzata dall’artista per la mensa solidale di Greco. C’è voluto un mese per scavare la buca dove inserire la piastra di fondazione in ferro e cemento armato necessaria per tenere in piedi questa imponente struttura, interamente in terracotta, larga 3 metri e alta 5, dal peso di 70 quintali. Un lavoro molto impegnativo, che richiederà ancora un paio di giorni per essere ultimato.

“La Porta dell’Accoglienza” di Paladino è un omaggio all’eterno trasmigrare dei popoli. Sulla sua superficie sono rappresentati gli elementi primari: l’acqua, la terra, il pane. L’opera era stata installata provvisoriamente lo scorso anno in occasione dell’inaugurazione del Refettorio, il 4 giugno 2015. Poi è rimasta custodita in un magazzino di Milano in attesa che il Comune desse le necessarie autorizzazioni.