Sirio 26-29 marzo 2024
Share

6 ottobre

Redditio Symboli, alla scoperta del tempo di Dio

Nella veglia in Duomo alle 20.45 (diretta tv, radio e web) i 19enni consegneranno la loro Regola di vita nelle mani dell’Arcivescovo e insieme a tutti gli altri giovani della Diocesi si lasceranno introdurre nel nuovo anno pastorale

27 Settembre 2018

Sabato 6 ottobre, alle ore 20.45, nel Duomo di Milano si terrà la veglia della Redditio Symboli, nella quale l’Arcivescovo incontra i giovani della Diocesi e riceve dai 19enni la Regola di vita. Attraverso di essa il loro rapporto con il Signore Gesù si esprimerà in scelte concrete che riguardano il cammino come discepoli di Gesù, il servizio nella comunità cristiana e la testimonianza nei propri ambiti di vita quotidiana. Inoltre, i 19enni insieme a tutti gli altri giovani si porranno in ascolto di monsignor Mario Delpini, lasciandosi introdurre nel nuovo anno pastorale.

Il tema della veglia di quest’anno – “Erano circa le quattro del pomeriggio (Gv 1,39)” – sarà il tempo: il “nostro tempo”, quello della vita di tutti i giorni, ma anche il “tempo di Dio”.

Durante la veglia della Redditio Symboli si vuole scoprire, infatti, che il tempo non è solo un susseguirsi incessante di secondi, minuti e ore, ma è anche fatto di momenti talmente forti e coinvolgenti che sembrano bloccarlo, per rivelarci un sentimento, un desiderio, un’inquietudine… Si pregherà, dunque, perché, abitando a pieno la nostra esistenza, riusciamo ad accorgerci della presenza di questi momenti e ci lasciamo interrogare da essi, per potere così (ri)scoprire che Dio è sempre con noi.

A ciascun educatore (capogruppo) è chiesto di compilare l’apposito modulo online, segnalando entro e non oltre giovedì 4 ottobre quanti 19enni consegneranno la Regola di vita. Ciascun educatore (capogruppo) dovrà provvedere a stampare la ricevuta di avvenuta iscrizione e presentarla all’ingresso laterale di via C.M. Martini (ex via dell’Arcivescovado), da dove insieme ai 19enni del suo gruppo a partire dalle ore 20 farà il suo ingresso in Duomo.

Le dirette

La Redditio Symboli sarà trasmessa in diretta da Chiesa Tv (canale 195 del digitale terrestre), Radio Mater e www.chiesadimilano.it