Link: https://www.chiesadimilano.it/news/chiesa-diocesi/quaresima-2026-azione-cattolica-ambrosiana-2864131.html
Percorsi ecclesiali

La Quaresima ambrosiana 2026

Radio Marconi ospiti
Share

Iniziative

La Quaresima dell’Azione cattolica ambrosiana

Dai Vespri con l’Arcivescovo alle proposte per le diverse fasce d’età per un tempo di silenzio, discernimento e conversione

di Paolo INZAGHI

19 Febbraio 2026
spighe di grano

Anche quest’anno l’Azione cattolica ambrosiana celebra l’inizio della Quaresima con l’Arcivescovo. Domenica 22 febbraio, alle 18.30, infatti, monsignor Mario Delpini presiederà i Vespri della prima domenica del tempo che conduce alla Pasqua: nella chiesa di Sant’Antonio Abate, nell’omonima via, accanto alla sede diocesana dell’Ac, sono invitati i soci e tutti i fedeli.

La preghiera del lunedì

All’insegna della preghiera anche ogni lunedì mattina, quando sarà proposto, come di consueto, l’appuntamento «Adoro il lunedì»: un breve video con il commento al Vangelo del giorno per iniziare con il passo giusto il primo giorno della settimana feriale.

Per tutta la Quaresima l’Ac ha poi in serbo numerose proposte spirituali per ragazzi, giovani e adulti.

Per i Ragazzi

Partendo dai bambini dell’Acr, è disponibile un libretto per la preghiera dei ragazzi in famiglia. S’intitola C’è spazio anche per te! Fatti avanti ed è pubblicato dall’editore In dialogo. Sempre per ragazze e ragazzi, saranno proposti nelle zone pastorali gli incontri Tabor (date e luoghi disponibili a breve sul sito dell’associazione).

Per i Giovanissimi

Per i Giovanissimi, studenti delle superiori, è proposta una due giorni di esercizi spirituali, il 21 e 22 marzo al seminario di Venegono Inferiore, dal titolo Guarda come lo amava, in collaborazione con la Fom e la Pastorale giovanile.

Per i Giovani

Per i Giovani, dai 20 ai 30 anni, l’Ac parteciperà agli Esercizi spirituali della Pastorale giovanile diocesana, dal 20 al 22 marzo a Seveso. Proporrà poi l tradizionale appuntamento della Notte degli ulivi, una preghiera itinerante lungo la strada che sale all’Eremo di San Salvatore, sopra Erba, il 1° aprile, il mercoledì che precede la Pasqua.

Per gli Adulti

Per gli Adulti sono proposte due occasioni di ritiro spirituale. La prima è fissata per il 1° marzo, nella Casa dei missionari Comboniani, a Venegono Superiore, dalle 9.30 alle 13, con meditazione di padre Mario Malacrida su Il cammino delle Beatitudini per declinare una pace disarmata e disarmante (Mt 5,1-12). Per chi preferisce un tempo più disteso, è invece a calendario una due giorni, il 7 e 8 marzo, dai Padri Barnabiti di Eupilio, con meditazioni di don Cristiano Passoni, assistente generale dell’Azione cattolica ambrosiana su Tommaso e Giovanni. Il discepolo degli estremi e il discepolo amato.

Vicini alla Terra Santa

Per tutta la Quaresima, infine, l’Ac diocesana continua a promuovere la campagna “Cometa Betlemme” a sostegno degli studenti delle scuole dei francescani in Terra Santa, come gesto di carità e vicinanza. L’associazione è infatti convinta che, in questo tempo di guerra e tensioni, il futuro della convivenza in Israele e Palestina passa attraverso l’istruzione. 

Sul sito dell’associazione sono già disponibili le date e le mete di campi scuola, campi di volontariato, settimane residenziali e altre proposte formative per l’estate 2026 rivolte a ragazzi, giovani e adulti.

Maggiori informazioni e modalità di iscrizione e partecipazione a tutte le iniziative si trovano sul sito www.azionecattolicamilano.it. Per info si può contattare anche il Centro diocesano al tel. 02/58.39.13.28 dalle 8 alle 16 nei giorni feriali.