Sirio 20 -25 maggio 2024
Share

Clero

Preti e diaconi anziani, settimana residenziale a Eupilio

Proposta dalla Fondazione Opera Aiuto Fraterno agli ultra 75enni come momento formativo, si svolgerà dal 10 al 14 giugno sul tema «Consapevoli del momento…» e sui cambiamenti in atto nella Chiesa e nella società. In allegato programma e modalità di iscrizione

6 Maggio 2024
La Casa dei Barnabiti a Eupilio

Carissimi confratelli presbiteri e diaconi,

vi scriviamo per proporvi la partecipazione alla Settimana residenziale dedicata a voi, importante momento di formazione pastorale, teologica e culturale, di riposo, di fraternità e di preghiera che da anni viene organizzato dall’Opera Aiuto Fraterno nell’ambito del cammino di formazione del clero promosso in diocesi dall’omonimo Vicariato.

Anche quest’anno abbiamo organizzato una sola settimana presso la Casa dei Padri Barnabiti di Eupilio che sempre ci accoglie con gioia e che attraverso l’ottimo trattamento, il silenzio e la natura generosa ci regala una settimana davvero serena, rilassante e fruttuosa per la nostra crescita culturale e spirituale.

Inizieremo la settimana con un pomeriggio di ritiro spirituale predicato da don Marco Bove, Vicario episcopale della zona VI. Per quanto riguarda la tematica degli incontri dei giorni successivi, invece, ci proponiamo di approfondire le sfide che l’attuale cambiamento d’epoca ci presenta.

Cambiamenti nell’ambito ecclesiale, chiesti dal Sinodo sulla “Sinodalità” che vivrà la fase conclusiva nel prossimo autunno, e con padre Casalone s.j, che vi ha partecipato come esperto l’autunno scorso, approfondiremo il punto in cui siamo, la meta che ci aspetta e come un prete della vostra età può sentirsi protagonista.

Cambiamenti nell’ambito tecnologico, approfondendo i nuovi ambiti dell’intelligenza artificiale e dei media che cambiano e ci cambiano la vita e la società.

Cambiamenti a livello pastorale, soprattutto nell’ambito del confessionale, a molti di voi molto caro, che ci chiedono una comprensione nuova dei linguaggi e del sentire comune relativamente alla morale cristiana. Ci guiderà don Aristide Fumagalli, teologo e moralista.

Non mancheranno due serate dedicate a due film che in questi mesi hanno fatto molto pensare.

Per le iscrizioni troverete tutte le indicazioni necessarie qui.

Da parte nostra e da tutti i collaboratori dell’Equipe dell’Opera Aiuto Fraterno vi salutiamo nell’attesa di rivederci nel mese di giugno per vivere questa bella esperienza insieme.

Monsignor Ivano VALAGUSSA
Vicario episcopale per la Formazione permanente del clero

Don Massimo FUMAGALLI
Incaricato dell’Arcivescovo per i preti anziani e ammalati

Don Tarcisio BOVE
Collaboratore