Share

Fom

Pont Of View, il podcast per gli educatori degli adolescenti

Gioca sull’immagine del “ponte” il supporto realizzato sulla piattaforma Spotify nell’ambito del metodo della pastorale diocesana “Attraverso”. Già disponibili all’ascolto cinque episodi

di Mario PISCHETOLA

21 Dicembre 2023

Un nuovo ponte è stato gettato per entrare in dialogo con gli educatori impegnati nella pastorale degli adolescenti negli oratori. È il nuovo podcast «Pont Of View – Educatori Attraverso», disponibile per l’ascolto sulla piattaforma Spotify. Sono stati già pubblicati cinque episodi, per una durata di circa 40 minuti di contenuti, che propongono una rilettura dell’esperienza educativa con gli adolescenti, secondo il metodo della pastorale diocesana «Attraverso». Gli episodi mettono in luce gli aspetti salienti del progetto educativo e favoriscono l’operatività degli educatori, aiutandoli a elaborare esperienze significative per gli adolescenti.

Contenuti accattivanti

Dopo l’applicazione “Attraverso”, scaricabile su smartphone e iphone, utile per attingere a idee e spunti per i percorsi di fede, la Fondazione Oratori Milanesi offre un nuovo strumento per accompagnare gli educatori nel difficile compito di entrare in relazione con gli adolescenti e guidarli in un cammino di crescita nella vita e nella fede. Il podcast facilita l’ascolto e rende i contenuti più accattivanti e sempre accessibili. Negli episodi pubblicati quindicinalmente su Spotify, due educatori della Fom, Matteo Fabris e Riccardo Previtali, prestano la loro voce per presentare diversi temi ricorrenti nella pastorale degli adolescenti, come la relazione educativa e il rapporto personale con gli ado, il percorso di gruppo legato ai tempi della Chiesa, alcuni elementi e spunti per la formazione degli stessi educatori. Per i prossimi episodi non mancheranno ospiti che interagiranno con gli speaker per approfondire un tema educativo.

Un canale interattivo

Gli argomenti di ciascun episodio sono proposti ricorrendo a esempi e soprattutto all’esperienza pratica di chi vive in prima persona il servizio educativo in oratorio. Il linguaggio fresco e colloquiale permette di aprire un canale di comunicazione con gli educatori che sia il più possibile comprensibile, diretto e interattivo. Dopo l’ascolto, ogni educatore può inviare le sue considerazioni e narrare le sue esperienze scrivendo ad adolescenti@diocesi.milano.it. La raccolta di provocazioni e storie provenienti dagli oratori aiuteranno a sviluppare i prossimi episodi, che saranno frutto di un confronto con la realtà sul territorio. Inoltre, gli autori del podcast sono disponibili a costruire occasioni di formazione in presenza nelle comunità, per rendere sempre più concreto un dialogo necessario per mettere in pratica il metodo educativo della pastorale adolescenti diocesana.