Share

Fom-Caritas

Percorsi formativi in diocesi, aperte le iscrizioni

Alcune iniziative per chi si occupa di ragazzi in oratorio e vuole acquisire nuove competenze e imparare ad affrontare situazioni educative anche difficili

30 Settembre 2011

La vocazione dell’oratorio all’apertura e all’accoglienza è talvolta messa in crisi dalle situazioni in cui emergono fatiche relazionali e comunicative nella gestione della relazione con i preadolescenti e gli adolescenti che lo frequentano. I “luoghi dell’educazione” delle comunità cristiane sono quotidianamente sollecitati e interrogati da domande, bisogni e difficoltàespresse dai ragazzi che stanno “sulla soglia”, attraverso linguaggi e comportamenti che rendono faticosa la relazione. Queste proposte intendono creare spazi in cui riflettere sull’importanza di accogliere e “stare” nelle difficoltà della relazione educativa in oratorio – con particolare attenzione ai preadolescenti e agli adolescenti che abitano le “soglie” – all’interno di una più ampia esigenza di attenzione alle domande, fragilità e risorse delle ragazze e dei ragazzi, che ogni comunità è chiamata quotidianamente a sviluppare. I tre diversi progetti formativi si prefiggono da un lato di incoraggiare lo sviluppo di riflessioni sul tema della complessità dell’accoglienza dei ragazzi per trasformare le “soglie” in opportunità di relazione e dall’altro di favorire il confronto per l’individuazione di buone pratiche per la costruzione di progettualità educative.

“Oltre la soglia”
Il percorso è rivolto a figure educative, che operando all’interno degli oratori, siano interessate a interrogarsi e confrontarsi sull’accoglienza delle relazioni difficili in oratorio e premuovere opportunità di crescita. Gli incontri si terranno il sabato mattina dalle 9.30 alle 12.30 a partire dal 22 ottobre in via S. Antonio 5 a Milano.

Per le iscrizioni rivolgersi a Fondazione oratori milanesi (Fom), via S. Antonio 5 Milano, tel. 02.58391356/7 oppure ragazzi@diocesi.milano.it

Iniziative per tutoring
Il percorso nasce dall’analisi di un bisogno espresso daeducatori che operano in oratorio nell’informalità, spesso con ragazzi che abitano le soglie dei cammini educativi ordinari. La proposta consiste nella creazione di uno spazio di confronto e accompagnamento dell’esperienza educativa che sostenga gli educatori durante l’anno nel compito prezioso e difficile che svolgono, spesso senza possibilità di confronto. Il gruppo di lavoro sarà condotto da un formatore che, a partire da situazioni concrete portate e bisogni espressi, svilupperà il percorso “a misura” dei partecipanti, a cui sarà chiesto di mettersi in gioco condividendo in gruppo la propria esperienza.

Gli incontri, tenuti da Matteo Zappa dell’Area Minori di Caritas Ambrosiana, inizieranno il 28 gennaio 2012 e si terranno il sabato mattina dalle 9.30 alle 12.30 presso la Caritas via S. Bernardino 4 a Milano.

Progettare in oratorio
La proposta è finalizzata ad accrescere le competenze tecniche relative alla progettazione, nello specifico contesto oratoriano. Il percorso prevede cinque incontri della durata di 3 ore ciascuno, finalizzati a implementare le competenze tecniche dei partecipanti nel campo della progettazione. Il primo incontro si terrà il 28 ottobre dalle 9.30 alle 12.30.

Per informazioni rivolgersi allo Sportello S.CO.PRO. via S. Bernardino 4 a Milano (tel. 0276037265 oppure scopro@caritasambrosiana.it).

Al via l’Osservatorio 18/19enni

L’Osservatorio 18/19enni ha lo scopo di riflettere sulle diverse problematiche legate a questa particolare età della vita e quello di comprenderne sempre meglio le urgenze educative. Negli scorsi anni sono state affrontate tematiche diverse, alternando aspetti più spirituali ad argomenti sociologici: la Regola di vita, l’accompagnamento spirituale, la preghiera, la vita comune, l’affettività, i nuovi media, le modalità concrete per l’animazione dei gruppi presenti nelle comunità. L’incontro prevede riflessioni e scambio di idee sotto la guida di persone competenti e impegnate nell’attività pastorale. L’Osservatorio sarà guidato dalla Commissione diocesana 18/19enni e presenterà il Nuovo Quaderno Parresia Parole, parole, Parola. Iniziare alla Lectio Divina. All’Osservatorio sono invitati a partecipare gli educatori dei gruppi 18/19enni sparsi sul territorio della Diocesi e le persone interessate all’argomento oggetto dell’incontro (sacerdoti e laici, giovani e adulti). L’incontro si terrà sabato 22 ottobre dalle 9 alle 12.30 presso il Seminario Arcivescovile di Seveso (via S. Carlo 2). Info e iscrizioni: tel. 02.8391330; fax 02.58391434. Scheda di iscrizione da inviare a giovani@diocesi.milano.it entro il 20 ottobre.

Leggi anche

Percorsi
oratorio

La formazione dei responsabili dell’oratorio

Il rinnovamento della Pastorale giovanile diocesana prevede una particolare attenzione all'aspetto formativo. Sul sito tuttle le info sui corsi