Share

Nomina

Padre Lembo, missionario ambrosiano, vescovo ausiliare di Tokyo

È stato nominato oggi da papa Francesco. Missionario del Pime, originario di Treviglio, 49 anni, attualmente è responsabile di tutta la regione Pime dell’Asia Orientale.

16 Settembre 2023

Papa Francesco ha nominato padre Andrea Lembo, originario della Diocesi ambrosiana, missionario del Pime in Giappone dal 2009, come nuovo vescovo ausiliare di Tokyo. Andrà ad affiancare nel suo ministero l’arcivescovo Tarcisio Isao Kikuchi, che guida la comunità cattolica della capitale giapponese dal 2017.

Padre Lembo è nato a Treviglio, in provincia di Bergamo, Diocesi di Milano, il 12 maggio 1974. Ordinato sacerdote del Pime nel 2004, dopo alcuni anni come animatore missionario in Italia è stato destinato a svolgere il suo ministero in Giappone nel 2009. Nell’arcidiocesi di Tokyo è stato coadiutore nelle parrocchie di Itabashi e Narashino e poi parroco di Fuchū.

Durante il suo ministero è sempre stato molto vicino ai giovani, compresi quelli che vivono il dramma delle sofferenze legate alle solitudini della grande metropoli. Già superiore regionale del Pime per il Giappone, attualmente è responsabile di tutta la regione Pime dell’Asia Orientale. Dall’anno scorso l’arcivescovo Kikuchi gli aveva già chiesto di raccogliere l’eredità di mons. Kazuhiro Mori, il vescoovo ausiliare emerito scomparso pochi giorni fa a 84 anni, come direttore del centro culturale cattolico di Tokyo Shinsei-Kaikan.