Share

Brescia

Oratori e volontariato in Lombardia, un’indagine delle Diocesi della regione

Lunedì 2 ottobre la presentazione all’Università Cattolica di Brescia alla vigilia della Giornata nazionale del Dono (4 ottobre)

23 Settembre 2023

Lunedì 2 ottobre, alle 18, Odl (Oratori Diocesi Lombarde), in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore, celebra la Giornata nazionale del Dono (4 ottobre) presentando alla stampa e alle realtà oratoriane della Regione il nuovo volume della collana “Gli Sguardi di Odielle” intitolato La Casa del Dono. Indagine sugli oratori lombardi e il volontariato.

L’oratorio, infatti, è “la casa del dono” nell’esperienza concreta di molti uomini e donne: per coloro che in esso hanno speso tempo ed energie, ma anche per quanti, a vario titolo, hanno beneficiato di tanta gratuità e servizi educativi e pastorali.

Come nasce una cultura del volontariato? Dove e come si forma e cresce la sensibilità e la disponibilità al volontariato? Che cosa la favorisce? Sono queste alcune delle domande su cui i relatori proveranno a riflettere a partire proprio dai risultati dell’indagine, realizzata e pubblicata anche grazie al contributo di Regione Lombardia.

L’incontro si svolgerà dalle 18 alle 19.30 presso l’Aula 1 dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia (Via della Garzetta, 48). Porteranno i saluti istituzionale il dottor Giovanni Panzeri (direttore di sede Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia), il professor Pierluigi Malavasi (direttore del Dipartimento di Pedagogia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore), don Stefano Guidi (coordinatore di Odl) e monsignor Pierantonio Tremolada (Vescovo di Brescia).

Seguiranno gli interventi dei professori Diego Mesa (coordinatore della ricerca) e Livia Cadei (direttrice Cesvopas). Le conclusioni sono affidate a monsignor Maurizio Gervasoni, Vescovo di Vigevano e delegato della Conferenza episcopale lombarda per la Pastorale giovanile regionale. Modera Luciano Zanardini, direttore de La Voce del Popolo.

A questo link la locandina e il programma del Convegno. Il volume sarà reso disponibile in formato pdf sul sito di Odl, dopo la presentazione; alcune copie gratuite sono a disposizione presso gli Uffici diocesani di Pastorale giovanile delle 10 diocesi lombarde.