Sirio 26-29 marzo 2024
Share

21, 28 aprile e 5 maggio

Oltre l’emergenza, Caritas e «Aggiornamenti Sociali» per un piano di ripresa e resilienza

Tre webinar ispirati dalla «Fratelli tutti», per stimolare la riflessione in vista di un rilancio dell’impegno

7 Aprile 2021

Continua il percorso di approfondimento e formazione realizzato da Caritas Ambrosiana e Aggiornamenti Sociali, cercando di stimolare la riflessione in vista di un rilancio dell’impegno e offrendo piste per tracciare un piano di “ripresa e resilienza”. A ispirare sono le parole di papa Francesco nella Fratelli tutti e il forte richiamo a lavorare per rimuovere le cause delle disuguaglianze e delle povertà.

Il percorso «Oltre la dittatura dell’emergenza: neoassistenzialismo e generatività» si articola in tre webinar, in diretta sul canale YouTube di Caritas Ambrosiana, più un quarto autogestito. Ecco il programma.

Mercoledì 21 aprile, ore 18.30 – 20. «Segnali del welfare che sarà»

Con quali strategie si può stare nell’emergenza e lavorare su un nuovo welfare basato su una collaborazione anche critica, che riconosca la diversità di ruoli e, al contempo, la pari dignità tra enti? Quali elementi possono favorire la comune spinta a far crescere la dimensione comunitaria dei nostri territori, lavorando su istanze condivise di coesione sociale e mediazione tra interessi diversi? Quali nuove alleanze tra soggetti diversi, pubblici e privati, profit e no profit, ecclesiali e laici sono possibili e su quali basi sperimentarle?

Dialogo con Giovanni Moro (Responsabile Scientifico Fondaca – Fondazione per la Cittadinanza Attiva).
Risonanze da Valeria Negrini (Presidente Confcooperative Federsolidarietà Lombardia, Vicepresidente Fondazione Cariplo), Antonio Calabrò (Vicepresidente Assolombarda, Direttore Fondazione Pirelli) e Luciano Gualzetti (Direttore Caritas Ambrosiana)
Proposta per un esercizio personale
Moderatore: Paolo Foglizzo, Aggiornamenti Sociali

Mercoledì 28 aprile, ore 18.30 – 20. «Tra assistenza e attivazione: confronto tra esperienze generative»

Quali strategie, modalità, stili consentono di non generare dipendenza e clientelismo e al contempo di non dimenticare indietro nessuno e, anzi, di valorizzare l’unicità di cui ciascuno è portatore? Come fare spazio nelle nostre co-progettazioni al contributo della persona in difficoltà, favorendo un approccio di empowerment e di espressione, riconoscimento e sviluppo delle proprie risorse in funzione del raggiungimento di una nuova autonomia?

Dialogo con Lorenzo Di Ciaccio (Fondatore Ridaje, Roma), Tommaso Zorzi (Coordinamento Villa Angaran San Giuseppe, Bassano del Grappa). Ileana Malfatto (Presidente Cooperativa Detto Fatto, Milano) ed Elisabetta Rocchini (già HR Director di Roberto Cavalli SpA, Milano).
Risonanze da Giacomo Costa SJ, Aggiornamenti Sociali
Proposta per un esercizio personale
Moderatore: Paolo Foglizzo, Aggiornamenti Sociali

Mercoledì 5 maggio, ore 18.30 – 20. «Lì sono inseriti i poveri, con la loro cultura, i loro progetti e le loro proprie potenzialità» (Evangelii gaudium, n. 236)

Come lasciare spazio al protagonismo anche dei più poveri affinché siano soggetti attivi del proprio sviluppo umano? Come imparare a riconoscere la nostra fragilità e il nostro bisogno di supporto e orientamento a fronte della forza evangelizzatrice di chi è nel bisogno?

Dialogo con suor Simona Cherici (Fraternità della Visitazione di Pian di Scò, Arezzo)
Risonanze da Pinuccia Pirola (Volontaria Centro di Ascolto della Caritas di Vimercate), Silvia Ceron (Combouniversitaria, Trento), Gabriele Verrone (Viceresponsabile dei servizi alla persona, Associazione San Marcellino, Genova), Arabella Bottoli (Direttore di Area, Refectio S.r.l, Desio)
Proposta per un esercizio personale
Presentazione dello strumento per il 4° webinar
Moderatore: Paolo Foglizzo, Aggiornamenti Sociali

Il percorso si concluderà con un quarto incontro da svolgere a livello locale e autogestito, nel giro di qualche settimana dopo il terzo webinar, riunendo in modalità compatibili con la situazione pandemica gli iscritti che appartengono al medesimo gruppo od organizzazione. L’obiettivo di questo quarto incontro sarà di ripercorrere le tappe del ciclo, con particolare riferimento agli esercizi personali proposti a termine di ogni webinar, condividere i desideri e le intuizioni che il percorso avrà suscitato e cercare insieme come riprogrammare la propria attività a partire da questi stimoli.

Iscrizioni: https://noisiamo.caritasambrosiana.it/oltre-dittatura-emergenza/
A chi si iscriverà saranno inviati in omaggio il n. 5/2021 di Aggiornamenti Sociali e il n. 250 di Scarp de’ Tenis.