Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Sovvenire

Offerte “in parrocchia”, a novembre un progetto speciale

Tre parrocchie specificamente individuate dovranno tentare di raccogliere in autonomia, attraverso le offerte deducibili, lo stipendio mensile del proprio parroco

di Massimo PavanelloIncaricato diocesano Sovvenire

9 Novembre 2021

In questo mese di novembre, la Diocesi ambrosiana aderisce a un esperimento proposto ad alcune realtà del territorio italiano. Le parrocchie individuate dovranno tentare di raccogliere – con le proprie forze – lo stipendio mensile del proprio parroco. Raggiungendo la somma solo attraverso le Offerte deducibili. Senza attingere a integrazioni diverse (8xmille, pensioni, obolo domenicale…). Sono tre, con differente numero di abitanti, le comunità coinvolte: Santo Stefano a Velate (Varese), San Giorgio a Valgreghentino (Lecco), Santa Maria Bianca della Misericordia (Milano).

Il senso profondo del progetto è quello di stimolare la parrocchia a recuperare la propria dimensione comunitaria anche per il sostentamento dei sacerdoti. Liberando altri cespiti – come l’8xmille – da riservare ancor più alla carità. La comunità, così, si impegnerà a recuperare una somma variabile dai 900 ai 1100 euro, a seconda dell’anzianità di ministero del sacerdote. Per fare questo sono a disposizione delle parrocchie prescelte buste e contenitori dedicati.

L’esperimento ambrosiano ha il volto di don Adriano Sandri, don Paolo Ventura e don Enrico Parazzoli (o di altri preti delle stesse comunità). La proposta potremmo chiamarla 4×1: 1 Mese, 1 Comunità, 1 Sacerdote, 1 Dono. Le offerte fatte direttamente in chiesa, aiutano esclusivamente il sacerdote di quella parrocchia. Le donazioni elargite tramite il Progetto Speciale “in parrocchia UNITI nel dono”, invece, sono ripartite equamente tra tutti i sacerdoti, per assicurare a ciascuno una vita decorosa.

L’iniziativa vede la collaborazione tra Ufficio di Curia del Sovvenire e Istituto diocesano sostentamento del clero.

 

Modalità delle offerte

Per sostenere i sacerdoti diocesani con le offerte Uniti nel dono, si hanno a disposizione 4 modalità:
1 - Conto corrente postale
Si può utilizzare il c/c postale n. 57803009 per effettuare il versamento alla posta.
2 - Carta di credito
Grazie alla collaborazione con Nexi, i titolari di carte di credito Nexi, Mastercard e Visa possono inviare l’Offerta, in modo semplice e sicuro, chiamando il numero verde 800 825000 oppure collegandosi al sito Internet www.unitineldono.it/dona-ora/
3 - Versamento in banca
Si può donare con un bonifico sull’iban IT 90 G 05018 03200 000011610110 a favore dell’Istituto Centrale Sostentamento Clero specificando nella causale “Erogazioni Liberali” ai fini della deducibilità.
L’elenco delle altre banche disponibili a ricevere un ordine di bonifico è consultabile su www.unitineldono.it/dona-ora/.
4 - Istituti Diocesani Sostentamento Clero
Si può anche effettuare il versamento direttamente presso gli Istituti Diocesani Sostentamento Clero.
L’offerta è deducibile. 
Il contributo è libero. Per chi vuole queste offerte sono deducibili dal proprio reddito complessivo, ai fini del calcolo dell’Irpef e delle relative addizionali, fino ad un massimo di 1032,91 euro annui. L’Offerta versata entro il 31 dicembre di ciascun anno può essere quindi indicata tra gli oneri deducibili nella dichiarazione dei redditi da presentare l’anno seguente. Conservare la ricevuta del versamento.