Link: https://www.chiesadimilano.it/news/chiesa-diocesi/nuovi-strumenti-per-comunicare-la-fede-2605200.html
Sirio 09 - 15 dicembre 2024
Share

Formazione

Nuovi strumenti per comunicare la fede

Da gennaio Università cattolica e Formazione del clero propongono al clero e ai consacrati il percorso «L'arte della Parola cristiana oggi»: quattro incontri al sabato sulle moderne tecniche di evangelizzazione. Iscrizioni entro il 28 dicembre

di Luca FOSSATI

15 Dicembre 2023

Saper trasmettere il messaggio cristiano oggi significa scoprire nuovi metodi e strumenti, per adattare contenuti e linguaggi ai diversi target di ascolto, di cultura e motivazionali. Diventano, infatti, competenze necessarie nell’esercizio del ministero pastorale la conoscenza e l’utilizzo di moderni mezzi di comunicazione sociale e l’attenzione a nuovi atteggiamenti e comportamenti, per un’efficace comunicazione orale in pubblico (per esempio nell’omelia).

È per venire incontro a queste esigenze che nasce il percorso formativo «L’arte della Parola cristiana oggi. Evangelizzazione e nuovi target, nuovi strumenti e linguaggi: comprendere i cambiamenti e adeguare gli atteggiamenti educativi». Il percorso, elaborato dall’Università cattolica e dalla Formazione permanente del clero della Diocesi di Milano, è strutturato in quattro sabati a partire da gennaio 2024. È rivolto al clero, ai consacrati e consacrate. Il corso alternerà la riflessione teorica all’illustrazione di casi concreti e attività laboratoriali. Gli incontri saranno tenuti da docenti dell’Alta scuola in media comunicazione e spettacolo dell’Università cattolica del Sacro Cuore e da esperti della Società di consulenza Top Image – Sistemi di management.

Il programma

I quattro moduli formativi, della durata di 3 ore ciascuno, si svolgeranno in presenza presso il Centro pastorale ambrosiano di Seveso (via San Carlo 2, parcheggio interno da via San Francesco 3), dalle 9.30 alle 12.30. Si comincia sabato 20 gennaio con l’incontro dal titolo «Le nuove forme e pratiche della comunicazione diretta e mediata». Il secondo modulo, dal titolo «Mondo ecclesiale e media digitali: critiche e prospettive», si terrà sabato 27 gennaio. Sabato 3 febbraio, invece, si rifletterà sul tema «Gestire la relazione con chi ascolta e generare il cambiamento: l’attenzione, la memorabilità e il patto fiduciario». Infine, sabato 10 febbraio sarà la volta dell’ultimo modulo dal titolo «Raccontare il fatto religioso: linguaggi, modelli e pratiche possibili».

L’iscrizione al corso completo di 4 moduli costa 140 euro più Iva. I moduli 1 e 2 sono acquistabili singolarmente al costo di 40 euro più Iva ciascuno. I moduli 3 e 4 sono acquistabili insieme a 80 euro più Iva.

Info: Segreteria Formazione permanente del clero (formazione.clero@diocesi.milano.it; Andrea Piccu tel. 335.74.24.100). È possibile iscriversi fino al 28 dicembre scrivendo a sistemidimanagemente@gmail.com.