Link: https://www.chiesadimilano.it/news/chiesa-diocesi/novita-dal-passato-formare-a-gestire-gli-archivi-parrocchiali-2855988.html
Sirio 3 - 7 dicembre 2025
Radio Marconi cultura
Share

Storia

«Novità dal passato», formare a gestire gli archivi parrocchiali

Gli Archivi diocesani lombardi organizzano un corso rivolto ai parroci e ai loro collaboratori per sostenerli nella conservazione e nella valorizzazione del patrimonio documentale delle loro comunità: sette incontri in presenza e in streaming tra gennaio e marzo, iscrizioni online entro il 19 dicembre

di Fabrizio PAGANI

4 Dicembre 2025

Gli Archivi storici delle diocesi lombarde (Bergamo, Brescia, Como, Crema, Cremona, Lodi, Mantova, Milano, Pavia e Vigevano), con il patrocinio dell’Associazione Archivistica Ecclesiastica e della Conferenza Episcopale Lombarda, organizzano un corso per aiutare i parroci e i loro collaboratori nella conservazione e nella gestione degli archivi storici delle parrocchie (vedi qui la locandina).

Gli archivi parrocchiali conservano le tracce della fede e della vita quotidiana che non solo raccontano la storia delle singole parrocchie, ma anche quella del territorio su cui sono insediate e delle comunità che le hanno abitate.

Contenuti e obiettivi

Il corso, a cui è stato dato il titolo evocativo di «Novità dal passato», vuole proprio promuovere una consapevolezza condivisa dal punto di vista pastorale e culturale sull’importanza di queste fonti e cercare di fornire gli strumenti di base per la gestione degli archivi. Il corso non ha finalità di formazione professionale e, soprattutto, non riguarda il riordino e l’inventariazione degli archivi parrocchiali. La proposta si pone come il primo anno di un percorso triennale, in cui i temi enunciati nel calendario troveranno in seguito un maggior approfondimento. Il corso è stato pensato per tutti coloro che si trovano in prima persona ad affrontare la responsabilità della corretta tenuta dell’archivio e sarà anche il momento per approfondire la conoscenza delle potenziali criticità e delle grandi potenzialità offerte da un bene culturale come è l’archivio parrocchiale. A questo si aggiunge anche l’opportunità di avviare o rinsaldare i contatti con l’Archivio storico diocesano che è a disposizione dei parroci e dei loro collaboratori nella consulenza per la gestione e la consultabilità del loro archivio (per informazioni ed eventuali consulenze ci si rivolga al referente per gli archivi parrocchiali).

Testimonianza di fede

Il nostro Archivio storico ha deciso di partecipare attivamente all’iniziativa che nasce dal desiderio comune di sostenere e aiutare i parroci e i loro collaboratori e operatori pastorali nella custodia di un patrimonio che è la memoria documentale della nostra Chiesa di Milano. Una cura, questa, sottolineata anche nel Sinodo 47°: «Tra i beni temporali della Chiesa ambrosiana assumono particolare rilievo quelli di interesse storico e artistico. Essi sono la testimonianza della fede delle diverse generazioni, hanno una rilevanza pastorale e sono patrimonio culturale anche per la società civile». Gli archivi ecclesiastici sono testimonianza del compito della Chiesa di edificare il regno di Dio, dell’impegno della Chiesa a costruire con tutti gli uomini di buona volontà luoghi della memoria delle comunità cristiane e fattori di cultura per una nuova evangelizzazione. L’Arcidiocesi di Milano, cosciente dell’immenso patrimonio storico e documentale prodotto nei secoli da tutte le sue articolazioni, sente il dovere di custodirlo e metterlo a disposizione degli studiosi.

Sono previsti sette incontri che si svolgeranno tra gennaio e marzo 2026, nei giorni di sabato dalle 9.30 alle 12.30, in modalità mista (sia in presenza, sia in diretta streaming). Il primo e l’ultimo incontro saranno solo in presenza: il primo per cercare di capire cosa è e come nasce un archivio e dare una qualche indicazione sulla consultazione degli archivi parrocchiali, l’ultimo sarà una visita didattica all’Archivio storico diocesano.

Le iscrizioni dovono pervenire entro venerdì 19 dicembre, inviando una mail all’indirizzo archivio@diocesi.milano.it indicando nell’oggetto la dicitura “iscrizione corso Novità dal passato”.