Percorsi ecclesiali

L’Avvento 2023 nella Chiesa ambrosiana

Share

Spiritualità

Nicodemo “guida” gli incontri di Avvento per gli impegnati nelle realtà sociali, politiche e culturali

Nelle diverse Zone pastorali, sono occasioni per una riflessione comunitaria a partire dall’ascolto della Parola di Dio e di testi del Magistero sociale, oltre che di confronto tra i partecipanti

9 Novembre 2023
Gesù e Nicodemo

Come per gli scorsi anni, la Diocesi ripropone nel periodo di Avvento gli incontri di spiritualità per i cristiani impegnati nelle realtà sociali, politiche e culturali. Gli incontri prevedono un momento introduttivo di preghiera e di riflessione, un breve spazio di silenzio, la condivisione comunitaria delle proprie risonanze e, se prevista, l’Eucarestia. Il predicatore proporrà una riflessione su «Rinascere dall’Alto per generare cambiamento» (vedi qui la locandina con il programma completo).

Molte cose devono riorientare la propria rotta, ma prima di tutto è l’umanità che ha bisogno di cambiare. Manca la coscienza di un’origine comune, di una mutua appartenenza e di un futuro condiviso da tutti. Emerge così una grande sfida culturale, spirituale e educativa che implicherà lunghi processi di rigenerazione (202 LS).

Lasciandosi guidare dalla figura di Nicodemo (Gv 3,1-8), si mediterà sul tema della “rigenerazione” come nuova nascita in Cristo, ma anche nella sua dimensione sociale e comunitaria. Generati dall’Alto per essere «seminatori del cambiamento» nei diversi luoghi che la realtà ci consegna.

L’invito a questo ritiro è un’occasione di preparazione al Santo Natale.

Per ulteriori informazioni: sociale@diocesi.milano.it