Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Varese

Neonati abbandonati, uno spot illustra le alternative

Dal Movimento per la vita un breve filmato rivolto alle donne alle prese con una gravidanza inaspettata o non desiderata: non sono sole, possono essere aiutate

29 Maggio 2023

Una strada bella, giusta e buona per la mamma, il bimbo e il papà. È quanto propone il Movimento per la Vita di Varese, che dopo i recenti casi di abbandono di neonati, ha realizzato uno spot rivolto alle donne che affrontano una gravidanza inaspettata o non desiderata.

Obiettivo dello spot (online sul sito del Movimento) è assicurare che esistono soluzioni diverse dall’aborto o dall’abbandono, frutto magari di decisioni avventate e ignare di opzioni alternative. Si parla cioè del supporto dell’associazione attraverso aiuti economici, sostegno psicologico, sanitario, amicale… E se proprio non è possibile tenere il bimbo, grazie alla legge «Madre segreta» si può partorire in ospedale nel completo anonimato: poi il Tribunale provvederà a dare in adozione il bimbo.

Il messaggio del Movimento, in sostanza, è che una donna in procinto di partorire non è sola e che può contare su diversi strumenti per assicurare una vita serena al nascituro.