A un mese dalla morte del cardinale Carlo Maria Martini, l’Arcivescovo di Milano, cardinale Angelo Scola, invita tutte le parrocchie della Diocesi a celebrare lunedì 1 ottobre una Santa Messa di suffragio, in un orario che favorisca il più possibile la partecipazione dei fedeli.
Nel Duomo di Milano, in quanto parrocchia di Santa Maria Nascente e Santa Tecla, saranno celebrate messe alle 8.30, alle 12.45 e alle 17.30.
Dopo il grande concorso popolare e la straordinaria manifestazione di affetto e di preghiera nei giorni precedenti e in occasione dei funerali in Duomo, la ricorrenza del trigesimo è l’occasione propizia per celebrare nella preghiera il cardinale Martini, arcivescovo di Milano per 22 anni, dentro la vita ordinaria delle comunità cristiane invitando tutti i battezzati.
In allegato nel box in alto a sinistra i formulari per la celebrazione ambrosiana e romana. Insieme alle orazioni e ai canti sono state predisposte le preghiere dei fedeli e una preghiera di ringraziamento dopo la comunione, presa dalle preghiere del cardinale Martini.
Le indicazioni per lunedì 1 ottobre sono:
– usare in tutte le Messe il formulario eucologico (preghiera dei fedeli e preghiera di ringraziamento dopo la comunione comprese) predisposto, con le letture del giorno;
– la preghiera pubblica del Santo Rosario sia in ricordo e in suffragio del cardinale Martini.
Presso la Curia arcivescovile (piazza Fontana 2, Milano), da mercoledì 26 settembre e fino all’1 ottobre (esclusi sabato e domenica), dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 17, saranno disponibili fino a esaurimento le immagini ricordo del cardinale Martini da distribuire nelle parrocchie in occasione della celebrazione di suffragio.