Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Nel trigesimo della morte

Martini, riconoscere
la fecondità di una presenza

Dal cardinale Scola l’invito alle parrocchie a celebrare una messa di suffragio l'1 ottobre e l’istituzione di un premio a lui intitolato per incoraggiare lo studio delle discipline bibliche: il bando sarà pubblicato il 15 febbraio, giorno del suo compleanno

di monsignor Mario DELPINI Vicario generale

26 Settembre 2012

Il cardinale Angelo Scola chiede a tutte le comunità della Diocesi di celebrare la messa di suffragio per il cardinale Carlo Maria Martini nel trigesimo della sua morte, lunedì 1 ottobre (nel box in basso a sinistra le indicazioni specifiche, ndr).

La celebrazione locale continua un evento che ha radunato tanta gente in occasione della celebrazione delle esequie: è un invito a riconoscere l’abbondante seminagione con cui l’episcopato del cardinale Martini ha fecondato la vita diocesana in modo capillare, con un intenso coinvolgimento personale, con intuizioni e prospettive universali.

Le molte persone che hanno ritenuto doveroso rendergli omaggio nei giorni che hanno preceduto il funerale, i molti che ogni giorno si fermano in Duomo là dove, sotto la croce, il cardinale Martini è sepolto, attestano di una riconoscenza che continua, di una filiale devozione che ancora ispira a vivere e a pregare. In ogni parrocchia si possono riconoscere iniziative, persone, memorie di quanto è stato recepito e custodito del suo magistero.

La fecondità dell’episcopato del cardinale Martini non è però solo affidata al ricordo, né può essere solo oggetto di confronto, discussioni, celebrazioni e verifiche: infatti è celebrata nel memoriale della Pasqua del Signore che riconosce la presenza viva di coloro che sono passati dalla morte alla vita per la partecipazione al mistero pasquale. Perché la memoria rimanga viva, perché il magistero continui a portare frutto, perché la conversazione con il cardinale Martini continui a essere franca e gentile, lungimirante e docile allo Spirito, potranno essere avviate molte iniziative.

A questo scopo il cardinale Angelo Scola istituisce il “Premio Card. Carlo Maria Martini” per incoraggiare lo studio delle discipline bibliche, in particolare della critica testuale, l’approfondimento del tema della lectio divina e la riflessione sul rapporto tra il Vangelo e il tempo presente. Il bando del concorso sarà pubblicato il 15 febbraio, giorno del compleanno di Martini, e saranno allora rese note le condizioni del concorso.

Molti altri momenti richiameranno l’attenzione su una personalità che lo Spirito ha suscitato nella Chiesa come maestro e pastore; forse però l’essenziale è quell’esercizio che è chiesto a ciascuno di avventurarsi nella dimensione contemplativa della vita, perché lo Spirito continui a condurre persone e comunità incontro al Regno di Dio che viene, là dove la comunione con le persone che amiamo non avrà più veli, non soffrirà più distacchi.

Note per le Messe

Lunedì 1 ottobre le parrocchie sono invitate a celebrare una Santa Messa di suffragio per il cardinale Martini in un orario che favorisca il più possibile la partecipazione dei fedeli. Nel Duomo di Milano, in quanto parrocchia di Santa Maria Nascente e Santa Tecla, saranno celebrate messe alle 8.30, alle 12.45 e alle 17.30.
In allegato nel box qui sopra i formulari per la celebrazione ambrosiana e romana. Insieme alle orazioni e ai canti sono state predisposte le preghiere dei fedeli e una preghiera di ringraziamento dopo la comunione, presa dalle preghiere del cardinale Martini. Le indicazioni sono di usare in tutte le Messe il formulario eucologico (preghiera dei fedeli e preghiera di ringraziamento dopo la comunione comprese) predisposto, con le letture del giorno, e di rivolgere la preghiera pubblica del Santo Rosario in ricordo e in suffragio del cardinale Martini.
Presso la Curia arcivescovile (piazza Fontana 2, Milano), fino all’1 ottobre (esclusi sabato e domenica), dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 17, sono disponibili fino a esaurimento le immagini ricordo del cardinale Martini da distribuire in occasione della celebrazione di suffragio.
Lunedì 1 ottobre Radio Marconi metterà in onda lungo tutta la giornata.dalle 00.00 alle 24. uno “speciale” dedicato al cardinale Martini, ascoltando la sua voce, con “pillole” dai suoi interventi lungo i 22 anni del suo episcopato: fino alle 7 del mattino, due volte l'ora, all'ora piena e alla mezza; dalle 7 alle 19, prima della fine di ogni ora di programmazione; dalle 19 alle 24, due volte l'ora, all'ora piena e alla mezza.

 

Leggi anche

Duomo
tomba martini

Continua il flusso di fedeli
alla tomba del cardinal Martini

Lunedì 1° ottobre anche in cattedrale messe di suffragio nel trigesimo della morte. È sempre vivo il ricordo e la preghiera di chi ha conosciuto l’arcivescovo

di Luisa BOVE