Share

Messaggi

Negri, il ricordo di Scola e di altri presuli

Dall’Arcivescovo emerito di Milano e da diversi Cardinali e Vescovi manifestazioni di cordoglio per la scomparsa dell’Arcivescovo emerito di Ferrara-Comacchio

5 Gennaio 2022
Monsignor Luigi Negri (da Il Corriere Cesenate)

Nei giorni seguiti alla scomparsa di monsignor Luigi Negri, Arcivescovo emerito di Ferrara-Comacchio, diversi Cardinali e Vescovi hanno manifestato il loro cordoglio attraverso scritti e messaggi. Li pubblichiamo a partire da quello del cardinale Angelo Scola, Arcivescovo emerito di Milano, letto durante la celebrazione del 5 gennaio in Duomo.

Scola: una amicizia che dura da una vita

Carissimi,
non potendo prendere parte di persona al congedo del carissimo Don Luigi, intendo, attraverso di Voi, porgere il mio saluto nella preghiera e nell’affetto.
La mia amicizia con Don Luigi dura da una vita. Insieme abbiamo cercato di vivere la fede nella attrattiva di Gesù, della Vergine sua Madre e di tutti i Santi. L’impegno missionario è per noi la naturale conseguenza del dono della fede a cui ci ha conquistato, fin da ragazzi, il Servo di Dio Mons. Luigi Giussani.
L’impegno episcopale è stato per Don Luigi l’occasione per testimoniare l’amabilità della Chiesa. In questo impegno Don Luigi ha profuso la sua competenza teologica e storica e ha segnato la personalità di molti fedeli.
Mentre lo affidiamo al Padre, vogliamo raccogliere la sua testimonianza perché quanto ci resta di vita terrena ci spalanchi del tutto alla misericordia del Padre.
In Domino
Cardinale Angelo Scola, Arcivescovo emerito di Milano

 

Canizzares (Valencia): preghiamo per lui

Questa mattina il Cardinale è stato informato della morte del vescovo Negri.
Pregate per l’eterno riposo di Monsignore e affidate la sua famiglia e le persone a lui vicine.
Dalla segreteria del cardinale Antonio Canizzares, Arcivescovo di Valencia

 

Eijk (Utrecht): strenuo annunciatore della fede

Vi sono molto grato per avermi informato della morte di monsignor Luigi Negri. Ci dispiace molto che abbiamo perso questo arcivescovo, uno strenuo annunciatore della fede cattolica e un esempio per tutti noi nella sua fedeltà a Cristo e alla sua Chiesa. La sua morte sarà senza dubbio una grande perdita e una fonte di tristezza. Prego per il riposo dell’anima di monsignor Negri e perché abbia parte alla visione beatifica eterna di Dio.
Cardinale Willem Jacobus Eijk, Arcivescovo di Utrecht

 

Burke (Ordine di Malta): un vero pastore

Grazie per avermi informato della morte di Monsignor Negri. È stato un vero pastore delle anime e uomo della Chiesa. Lux perpetua luceat ei. Requiescat in pace.
Cardinale Raymond Leo Burke, Patrono del Sovrano Militare Ordine di Malta

 

Piacenza (Penitenziere Maggiore di Santa Romana Chiesa): unito nella preghiera e nella comunione

Sono unitissimo nella preghiera e nella communio. Preghiamo perché possa al più presto godere dello splendore letificante della Verità tutta intera!
Cardinal Mauro Piacenza, Penitenziere Maggiore di Santa Romana Chiesa

 

Sarah (Culto e Sacramenti): pregherò per lui

In profonda unione di preghiera per il riposo eterno dell’anima del nostro carissimo amico monsignor Negri. Alla santa messa pregherò per lui e per la consolazione dei suoi cari e amici. Lo affidiamo all’intercessione materna della Beata Vergine Maria e alla Misericordia di Dio.
Cardinale Robert Sarah, Prefetto emerito della Congregazione per il Culto e la disciplina dei Sacramenti

 

Santoro (Taranto): una passione per l’educazione e per l’annunzio

Partecipo al dolore di tante persone per la morte di S.E. Mons. Luigi Negri, arcivescovo emerito di Ferrara che ho conosciuto sin da tempi in cui era assistente di filosofia teoretica alla Cattolica di Milano e attivo responsabile del movimento di Comunione e Liberazione. Ciò che più lo caratterizzava era una sincera passione per Cristo, incontrato quando era alunno di don Giussani al Liceo Berchet di Milano.
Lo ha sempre caratterizzato la difesa della ragionevolezza della fede che riconosceva nel mistero del Verbo incarnato la risposta piena alla condizione umana. Ha sempre incontrato studenti e insegnanti mostrando che il Signore si fa particolarmente presente in una amicizia che abbraccia tutta la vita e la spalanca a giocarsi in tutti gli aspetti della cultura e della società. La questione della fede si identificava per lui con la questione della vita; per questo era passionale nell’ annuncio cristiano e nella battaglia per conservare intatto il contenuto essenziale della fede.
Un vero maestro in campo educativo e culturale anche da vescovo di San Marino prima e di Ferrara Comacchio dopo. In ogni ambito si poneva con lucidità chiarezza e ardore. Così l’ho tenuto come compagno in tante occasioni, ma soprattutto in un Sinodo dei Vescovi del 2012 su «La nuova evangelizzazione e la trasmissione della fede cristiana» e come vescovo e arcivescovo nei vari anni in cui ha partecipato alle assemblee generali della Cei dando contributi mai scontati. Era preziosa la sua chiarezza e l’urgenza per una presenza profetica della Chiesa dinanzi alla mentalità dominante.
È ricordato come polemista in varie circostanze, ma era soprattutto un padre, un educatore, un pastore e anche un amico senza fronzoli costantemente teso alla verità e all’annuncio della salvezza. Il Signore Gesù e la Madre di Dio ora lo accolgono come servo buono e fedele.
Monsignor Filippo Santoro, Arcivescovo di Taranto

 

Savio Hon (Nunzio in Grecia): stimato per le opere buone

Ho ricevuto la notizia triste della scomparsa di S. E. Mons. Luigi Negri, che stimo molto per la Sua persona e le sue opere buone, nonché per la sua amicizia verso di me e verso la Chiesa in Cina.
Porgo le mie condoglianze più sentite e offro le mie preghiere umili di suffragio per il riposo dell’anima del deceduto. Uniti in preghiera,
Monsignor Savio Hon Tai Fai, SDB, Nunzio apostolico in Grecia

 

Napolioni (Cremona): vicino nella preghiera

Eccellenza Reverendissima,
ho appreso la notizia della morte del vescovo mons. Luigi Negri da qualche tempo ritornato a risiedere nella terra d’origine.
Sono vicino nella preghiera alla Chiesa ambrosiana e a quella di Ferrara-Comacchio che custodisce la memoria di questo suo pastore, allievo di don Giussani al liceo Berchet e tra i protagonisti della crescita del movimento di Comunione e Liberazione.
Al grande Pastore delle nostre anime, affido quella del vescovo Luigi nell’attesa della risurrezione.
Fraternamente
Monsignor Antonio Napolioni, Vescovo di Cremona

 

Vecerrica (Fabriano-Matelica): mi ha insegnato la passione della testimonianza

Comunico con grande dispiacere di non poter partecipare fisicamente al funerale dell’Arcivescovo Mons. Luigi Negri. Dalla notizia della malattia e della morte ho pregato molto per Lui e continuo a pregare.
La lunga amicizia nella vita del Movimento mi ha legato fortemente a Lui. Gli sono sempre tanto grato per come mi ha accompagnato nella sequela di Don Giussani, per come ha sostenuto l’esperienza del Pellegrinaggio Macerata-Loreto fin dalle origini e gli sono grato per come questa amicizia è continuata nella nostra missione di Vescovi. È stata un’amicizia sincera, con discussioni sincere anche nella diversità delle opinioni
Da Mons. Negri ho imparato la passione per testimoniare Gesù e l’amore alla Chiesa.
Nella commozione e nella gratitudine invio la mia partecipazione spirituale.
Giancarlo Vecerrica, Vescovo emerito di Fabriano-Matelica

Borghetti (Albenga – Imperia): a lui il premio dei servi buoni e fedeli

Appena rientrato da Te Deum. Apprendo con dolore, ma certo che sta ricevendo il premio dei servi buoni e fedeli. Vicinissimo con la mia preghiera. Non mancherà la mia Santa Messa di suffragio per lui
Monsignor Guglielmo Borghetti, Vescovo di Albenga – Imperia

 

Cerrato (Ivrea): un amico nella casa del cielo

Un amico nella casa del cielo, ma quanta nostalgia in quella della terra. Un abbraccio.
Monsignor Edoardo Aldo Cerrato, Vescovo di Ivrea

 

Parmeggiani (Tivoli e Palestrina): mi ha voluto bene

Mi spiace tanto. Lo ricorderò nella Santa Messa. Mi ha voluto bene. Che Dio gli doni la pienezza eterna della vita promessa ai servi buoni e fedeli del Vangelo
Monsignor Mauro Parmeggiani, Vescovo di Tivoli e di Palestrina

 

Piemontese, amministratore apostolico di Terni, Narni, Amelia: prego per lui

Condivido la sofferenza per la morte del vescovo Negri e prego per lui.
Monsignor Giuseppe Piemontese, Amministratore apostolico di Terni – Narni – Amelia

 

Sanguineti (Pavia): un punto di riferimento

Quando ero in Gs è stato un punto grande di guida e di riferimento e negli scorsi anni più volte sia a San Marino che a Ferrara mi ha invitato a predicare ai suoi preti ed è venuto lui a Pavia. Prego per lui che possa ora ritrovare nella compagnia dei santi in cielo don Giussani e i tanti amici che lo hanno incontrato.
Monsignor Corrado Sanguineti, Vescovo di Pavia


Hanno espresso la loro commossa vicinanza nel dolore e nella preghiera:

Cardinale Gualtiero Bassetti, Arcivescovo di Perugia – Città della Pieve e presidente della Cei
Cardinale Matteo Zuppi, Arcivescovo di Bologna
Monsignor Vincenzo Bertolone, Arcivescovo emerito di Catanzaro – Squillace
Monsignor Mario Oliveri, Vescovo emerito di Albenga
Monsignor Antonio Guido Filipazzi, Nunzio apostolico in Nigeria