Share

Ragazzi

Natale Ado, tutti insieme a far festa in oratorio

Nell'Anno straordinario a loro dedicato, un appuntamento ad hoc nella serata del 21 dicembre, tra musica, giochi e preghiera da condividere attraverso i social

14 Dicembre 2021

Per gli adolescenti ambrosiani il Natale si festeggia “in anticipo”, martedì 21 dicembre, vigilia dell’ultimo giorno di scuola prima delle vacanze. Nell’Anno straordinario a loro dedicato, infatti, quella sera una festa si svolgerà contemporaneamente nei mille oratori della Diocesi. Il martedì è un giorno della settimana inconsueto per incontrarsi in oratorio e anche per questo l’appuntamento assume un carattere eccezionale.

Il Natale Ado vedrà dunque i ragazzi protagonisti e “connessi” tra loro anche grazie ai social, per un momento comunitario che punta a tenere gli oratori aperti per accoglierli, comprendendo nell’invito anche quegli adolescenti che non partecipano in maniera stabile ai percorsi oratoriani.

Proposte e suggerimenti

Le équipe degli educatori sono chiamate a ideare i contenuti della festa, con la raccomandazione a coinvolgere gli stessi adolescenti nella progettazione e nella organizzazione, ricercando proposte e suggerimenti nelle diverse tradizioni natalizie. Tra gli “ingredienti”, la musica, i giochi, lo scambio dei regali. A questo proposito il Servizio diocesano Oratorio e ragazzi propone alcuni suggerimenti in ordine alla colonna sonora della serata, ad alcuni quiz (realizzabili anche digitalmente), agli abiti da indossare per l’occasione, alla modalità per scambiarsi i regali e perfino a come “addobbare” uno dei ragazzi presenti con le classiche decorazioni, come se fosse un albero di Natale. Ovviamente ci sarà lo spazio adeguato per la preghiera insieme; anche in questo caso il Servizio diocesano fornisce una scheda, con la lettura del Vangelo di Luca 2, 1-14, un breve commento e altre indicazioni.

La condivisione online

Durante la serata non dovrà mancare l’occasione in cui condividere la festa con tutti gli altri adolescenti ambrosiani, in modo che lo scambio di auguri si estenda oltre i confini del singolo oratorio. A questo scopo sarà allora importante organizzarsi con i social, soprattutto utilizzando Instagram con l’hashtag #NataleAdo e con la menzione @fondazioneoratorimilanesi. Le storie e i saluti augurali saranno rilanciati dal profilo della Fom.

Dopo la festa del 21 dicembre, il Servizio diocesano rinnova anche l’invito a partecipare alle celebrazioni in chiesa sia a Natale, sia a Santo Stefano e a qualche altra iniziativa da prevedere durante le vacanze natalizie.