Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Monza

Scuola, accordo tra il Villoresi e il Bianconi

L’intesa, annunciata durante la visita dell’Arcivescovo, impegna a una collaborazione per potenziare l’offerta formativa dei due istituti cattolici e garantire maggiore solidità al loro futuro

24 Febbraio 2023

Nel contesto di una visita che questa mattina l’Arcivescovo ha compiuto a Monza, prima al Collegio arcivescovile San Giuseppe (Villoresi) poi all’Istituto Bianconi della Congregazione delle Suore di Carità delle Sante Capitanio e Gerosa, è stato annunciato un accordo tra i due Istituti del capoluogo brianzolo, un’alleanza che nelle intenzioni dei soggetti coinvolti prelude a ulteriori possibili allargamenti.

Al Villoresi

«Con gioia oggi abbiamo accolto il nostro Arcivescovo – spiega don Paolo Fumagalli, riferendosi alla tappa al Collegio Villoresi di cui è rettore -. Ha voluto farci visita pregando con noi all’inizio della giornata scolastica, affidandoci un pensiero che accompagni il tempo di Quaresima e rispondendo ad alcune sollecitazioni suggerite dai nostri studenti. Il tutto accompagnato dalla sua benedizione per il Collegio e tutti i suoi abitanti: studenti, insegnanti, personale, genitori».

L'Arcivescovo durante la visita al Collegio Villoresi
L’Arcivescovo durante la visita al Collegio Villoresi

La visita è stata anche l’occasione per mostrare l’attenzione della Diocesi al cammino educativo che offrono le scuole paritarie, «a Monza così numerose e ricche di storia e tradizioni – sottolinea don Paolo -, nella speranza che si possa sempre più collaborare per offrire proposte significative, al passo coi tempi e sostenibili da tutti i punti di vista. Ed è in questa ottica cha va visto l’accordo».

Ringraziando l’Arcivescovo per la sua vicinanza, conclude il Rettore, «raccogliamo volentieri l’invito a guardare al futuro delle giovani generazioni con la fondata speranza che insieme, studenti ed educatori, si possa ben seminare nell’attesa di un promettente raccolto».

Al Bianconi

Monsignor Delpini si è poi recato all’Istituto Bianconi, dove tutti gli ordini scolastici hanno potuto salutare con gioia l’Arcivescovo e ricevere da lui parole sapienti capaci di illuminare il sentiero dell’esistenza che sta davanti ad ogni giovane vita. Questi, in estrema sintesi, i suoi messaggi. Ai piccoli dell’infanzia e ai bambini: «Dite ai vostri genitori: “Io sono una benedizione per te”». Ai ragazzi delle medie: «Non guardate solo la vostra immagine così come si riflette allo specchio, ma guardate e confrontatevi con i grandi ideali della vita testimoniati da chi vi sta accanto». Ai giovani dei licei: «Fate il bene utilizzando la “regola del metro quadro”, e cioè fate il bene all’interno di quel metro quadro che vi sta attorno e allora fioriranno i giardini intorno a voi».

L'Arcivescovo parla ai ragazzi dell'Istituto Bianconi
L’Arcivescovo parla ai ragazzi dell’Istituto Bianconi

Di queste e di tante altre parole, insieme alla benedizione del Signore offerta a ciascuno e a tutta la comunità educante del Bianconi, le Suore di Carità ringraziano di vero cuore l’Arcivescovo.

La collaborazione

La visita al Villoresi e al Bianconi segna come detto l’inizio di un impegno di collaborazione tra i due collegi. Tale avvio è sancito dalla sottoscrizione – da parte dell’Arcivescovo di Milano e dalla Superiora generale della Congregazione delle Suore di Carità delle Sante Bartolomea Capitanio e Vincenza Gerosa – di un Protocollo d’Intesa riguardante la costituzione di un Polo scolastico cattolico tra i due collegi di Monza, Polo aperto a sinergie e possibilità di collegarsi in rete anche con altre scuole cattoliche e di ispirazione cristiana. In particolare, il Protocollo prevede un impegno di collaborazione al fine di potenziare l’offerta formativa delle due scuole cattoliche, Bianconi e Villoresi, e garantire maggiore solidità al loro futuro.