Share

Immigrazione

Migrantes Lombardia, la formazione permanente parte da Crema

Sabato 15 ottobre il primo convegno regionale dal titolo «Di generazione in generazione: conferme o rivoluzioni?», a cui interverranno anche alcuni giovani di origine straniera. Iscrizioni online

7 Ottobre 2022

Nell’ambito del corso di formazione permanente organizzato dagli Uffici per la Pastorale dei Migranti delle diocesi lombarde, sabato 15 ottobre, a partire dalle ore 9.00, avrà luogo a Crema il 1° convegno regionale di Migrantes Lombardia (vedi qui la locandina).

Il titolo del convegno è «Di generazione in generazione: conferme o rivoluzioni?» – che si rifà al titolo del libro uscito nel 2018, frutto di una ricerca commissionata dalle Migrantes lombarde all’Istituto Toniolo – e durante la giornata si affronterà appunto il tema delle cosiddette “seconde generazioni”.

Il convegno non punta a offrire soluzioni o risposte risolutive, ma intende piuttosto favorire riflessioni e provocazioni. Intende suscitare domande, discussioni, dibattiti che portino i presenti e più ampiamente l’opinione pubblica, a prendere coscienza della complessità della questione “seconde generazioni”, che va affrontata in modo serio, tenendola al riparo dal relativismo, dalla propaganda, dall’indifferenza.

Il programma

La giornata prevede un’introduzione biblica al tema a cura del Vescovo di Crema, monsignor Daniele Gianotti, e due relazioni frontali, a cura di padre Aldo Skoda, scalabriniano del Simi («Generazioni in conflitto di identità») e di Giovanni Bombelli, professore associato di Filosofia del Diritto all’Università Cattolica di Milano, che nel suo intervento dialogherà anche con alcuni giovani di origine straniera («Alla ricerca di una identità culturale e religiosa»).

Nel pomeriggio saranno nuovamente protagonisti i giovani di origine straniera (di Crema e non solo), chiamati a testimoniare la loro personale esperienza in una tavola rotonda e si potrà provare a immergersi nel loro sguardo, attraverso la proposta dell’Integrazione Film Festival-IFF di Bergamo (a cura di Giancarlo Domenghini).

Alle 17.30 le conclusioni, con la presentazione del secondo ciclo del corso di formazione permanente per operatori pastorali, cappellani e responsabili della Pastorale migranti, dal 21 novembre all’Abbazia di S. Paolo d’Argon (Bg).

La partecipazione al convegno è gratuita, previa iscrizione a questo link.