Share

Milano

In Sant’Ambrogio la Messa per San Giovanni Paolo II

Venerdì 21 ottobre dalle 20.30 una veglia seguita dalla celebrazione eucaristica presieduta dall’abate Faccendini e animata dal Coro Elykia

12 Ottobre 2022
Giovanni Paolo II durante una vacanza in montagna

Anche quest’anno, com’è ormai tradizione, l’associazione “Milano per Giovanni Paolo II”, in collaborazione con la Diocesi di Milano, propone un momento di preghiera nella memoria di San Giovanni Paolo II. L’appuntamento è per venerdì 21 ottobre presso la Basilica di Sant’Ambrogio a Milano (locandinavolantino).

Alle 20.30 è in programma una veglia dal titolo «Quando pregate dite “Padre”», occasione per riscoprire il senso della preghiera cristiana in linea con la proposta pastorale 2022-2023; durante la veglia si alterneranno la lettura di testi di papa Francesco, San Giovanni Paolo II e altri grandi maestri di preghiera, il silenzio e la musica, eseguita dal cantante milanese Nicolò Cavalchini. Seguirà alle 21 la Santa Messa presieduta dall’abate di Sant’Ambrogio, monsignor Carlo Faccendini, e concelebrata da sacerdoti provenienti dalle diverse realtà ecclesiali del territorio milanese (chi desidera concelebrare è pregato di comunicarlo a info@milanopergiovannipaolo.it e di presentarsi in sagrestia alle 20.30); la Messa sarà animata dal Coro Elykia, diretto dal maestro Raymond Bahati. Infine, alle 21.45, un momento conviviale sotto i portici della Basilica.

Durante tutta la serata sarà esposta in Basilica una reliquia di San Giovanni Paolo II, un’ampolla del suo sangue portata in loco per l’occasione.

L’associazione

L’associazione “Milano per Giovanni Paolo II” nasce nel 2013 su iniziativa di un gruppo di giovani amici.  Coordinandosi con la Diocesi e con le tante realtà ecclesiali, associative e culturali milanesi, l’associazione in questi anni ha proposto incontri, momenti di approfondimento, iniziative benefiche e culturali, occasioni di festa e di preghiera, ispirandosi al carisma di San Giovanni Paolo II. Obiettivo dell’associazione, in un’epoca di disorientamento e di sfiducia, è quello di proporre alle nostre città, istituzioni e comunità l’esempio positivo e vigoroso di San Giovanni Paolo II, nella convinzione di riceverne nuova linfa e nuovo slancio, rinsaldando l’unità all’interno della Chiesa e nella società. Sin dal primo anno della propria attività l’associazione è stata seguita e supportata da monsignor Mario Delpini, oggi Arcivescovo di Milano, che ha spesso presieduto la Santa Messa proposta ogni anno nel giorno della ricorrenza liturgica di S. Giovanni Paolo II, e guidato i pellegrinaggi annuali dell’associazione.
Info: Francesco Migliarese (presidente), cell. 349.0856791; francesco.migliarese@gmail.com; www.milanopergiovannipaolo.it