Share

Novità

Martini, uscito l’ottavo volume dell’Opera Omnia

«Il cammino di un popolo» raccoglie le lettere pastorali e programmatiche del Cardinale pubblicate durante i ventidue anni di episcopato a Milano

25 Ottobre 2023
Il cardinale Carlo Maria Martini

È uscito oggi il volume dell’Opera Omnia, edita da Bompiani, dedicato alle lettere pastorali e programmatiche del cardinale Carlo Maria Martini, pubblicate durante i ventidue anni di episcopato a Milano. Oltre alle lettere pastorali, egli scrisse numerose lettere di indizione o accompagnamento di eventi e iniziative. Nei due Tomi dell’ottavo volume, «Il cammino di un popolo» (Bombiani, Collana Saggi, 1360 pagine, 40 euro) vengono raccolti, ordinati cronologicamente, presentati e annotati, oltre cinquanta documenti che hanno scandito il cammino della Diocesi durante questo intenso periodo.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

Nel febbraio 2002, qualche mese prima di concludere il suo servizio episcopale a Milano, Martini spiegava ai fedeli di una parrocchia di Besozzo il senso del lungo percorso pastorale della Diocesi ambrosiana, proprio rivolgendo uno sguardo retrospettivo all’insieme delle lettere e mettendone in luce la prospettiva fondamentale: «Rileggendole, mi accorgo che, in fondo, queste lettere sono già tutte ne La dimensione contemplativa della vita. La dimensione contemplativa contiene la Parola, tende all’Eucaristia, alla missione, alla carità. È quindi sommamente importante la radice contemplativa ed è forse il dono che vorrei lasciare come eredità di questi oltre ventidue anni di servizio episcopale: dimensione contemplativa e Parola. La Parola non da sola, perché altrimenti potrebbe risuonare in un ambiente distratto, ma la Parola ascoltata con venerazione, nel silenzio, con un cuore che attende. Qui c’è tutto: l’attività, l’Eucaristia, la carità, la vittoria sul male, una società più giusta».