Share

Milano

Martini, farsi prossimi nella Chiesa e nella società

Lunedì 16 maggio, all’Auditorium San Fedele, confronto a più voci a partire dal VI volume dell’Opera omnia del Cardinale

5 Maggio 2022

Carlo Maria Martini terminò il suo ministero pastorale l’8 settembre del 2002, dopo ventidue anni, rivolgendo ai milanesi un saluto speciale durante la Messa di commiato nel Duomo di Milano: «A tutti dico… Servitevi con amore a vicenda facendovi prossimi a tutti, perché chi rende il più piccolo servizio al minimo di tutti i fratelli lo rende non solo al mistero della dignità umana ma a ciò che la fonda, cioè al mistero di Gesù».

In questo 2022 la Fondazione Carlo Maria Martini ricorda, oltre ai vent’anni dalla fine dell’episcopato martiniano, anche i dieci anni dalla scomparsa del Cardinale, avvenuta il 31 agosto del 2012. Una domanda prevale su tutte: dopo oltre quarant’anni dall’incontro vitale di Martini con Milano, cosa rimane? Qual è oggi il sapore di questa comunità eterogenea e laboriosa che Martini ha ardentemente «desiderato incontrare… idealmente tutti, ma soprattutto gli ultimi, i poveri, i bisognosi, coloro che sono nella sofferenza, i feriti della vita, i carcerati, gli umiliati e gli offesi»?

Il convegno

Lunedì 16 maggio la Fondazione Carlo Maria Martini organizza un momento di riflessione e di confronto a partire dal sesto volume dell’Opera omnia del Cardinale, Farsi prossimo, recentemente pubblicato da Bompiani: un’occasione di incontro con la città e di rilettura del percorso martiniano, con una particolare attenzione la tema della “carità” e a quei percorsi comunitari e personali che nel tempo hanno generato qualcosa di nuovo e inaspettato.

L’incontro non si limita a celebrare un evento passato o a presentare il libro, ma intende entrare nel “mondo della carità” in tutte le sue dimensioni, riattualizzare i contenuti del volume attraverso autorevoli protagonisti della Chiesa di oggi, per la maggior parte internazionali. A loro, stimolati dalle intuizioni del cardinale Martini, verrà chiesto di approfondirne il senso e le suggestioni per le sfide attuali.

L’appuntamento è per le 18 presso l’Auditorium San Fedele di Milano (via Hoepli 3/b). Interverranno il cardinale Michael Czerny (Prefetto del Dicastero per il servizio dello sviluppo umano integrale e autore del volume Fraternità segno dei tempi. Il magistero sociale di Papa Francesco), Nathalie Becquart (Sottosegretaria del Sinodo dei Vescovi), monsignor Luca Bressan (Vicario episcopale per la cultura, la carità, la missione e l’azione sociale dell’Arcidiocesi di Milano), Silvia Landra (medico psichiatra, referente per la formazione della Casa della Carità) e Paolo Foglizzo (curatore del volume Farsi prossimo).

L’incontro sarà aperto dai saluti di monsignor Franco Agnesi, Vicario generale dell’Arcidiocesi di Milano, e di Carlo Casalone SI, Presidente della Fondazione Carlo Maria Martini, che condurrà la serata con la giornalista Lucia Capuzzi. Sono previsti intermezzi martiniani audio e video. 

Ingresso libero (con mascherina) fino a esaurimento posti.

Info e aggiornamenti: www.fondazionecarlomariamartini.itsegreteria@fondazionecarlomartini.it