Share

Ong

Mani Tese, un’estate dedicata ai giovani

Proposte per trascorrere agosto e settembre all’insegna del volontariato e della solidarietà. Ancora aperte le iscrizioni ai campi in programma a Verbania (28 luglio - 7 agosto) e nel Biellese (31 agosto - 3 settembre)

24 Luglio 2023

Anche quest’anno Mani Tese, Ong che da oltre cinquant’anni persegue la giustizia nel mondo, offre diverse proposte per trascorrere un’estate alternativa e solidale, dedicate in particolare ai ragazzi e alle ragazze.

I campi estivi di Mani Tese rappresentano da sempre un’occasione per condividere un impegno di solidarietà e di giustizia durante l’estate. Grazie ad attività di formazione, lavoro e volontariato, sono per i giovani un’opportunità per mettere in relazione il loro sguardo globale con quello locale, imparando a diventare cittadini e cittadine del mondo prendendosi cura anche della propria comunità. Tanti i temi sviluppati nel corso degli anni, come la povertà e le disugualianze, l’ambiente e la crisi climatica, le migrazioni e le schiavitù moderne.

I campi estivi permettono, soprattutto, di sperimentare buone pratiche per rendere più sostenibile il proprio stile di vita.

Il programma

Le proposte di quest’anno si rivolgono per lo più alle comunità locali e ai ragazzi e alle ragazze dei diversi territori italiani, dove i giovani sono immersi nella sfida per il loro futuro, alla ricerca di riconoscimento e visibilità, di cura e identità.

A giugno e luglio si sono svolti:

«Trap», un campo rivolto a minori dell’area penale (Catania, 26 giugno – 1 luglio);
«L’amore spacca!», un campo non residenziale che ha coinvolto 23 adolescenti (Treviso, 5 – 15 luglio);
«Democracity», una scuola politica e di volontariato per ragazzi e ragazze dai 18 ai 28 anni (Vico Equense, 9 – 13 luglio).

Sono ancora aperte le iscrizioni per questi campi:
«Smuoviamo le acque!» – Verbania (VB), 28 luglio – 7 agosto; campo residenziale per ragazzi e ragazze dai 18 ai 35 anni.
«Fast Fashion: who pays?» – Pratrivero (BI), 31 agosto – 3 settembre; campo diurno per ragazzi e ragazze dai 15 ai 19 anni.

Info: www.manitese.it/campi-estivi-mani-tese.