Link: https://www.chiesadimilano.it/news/chiesa-diocesi/madonna-del-bosco-santuario-anniversario-2812982.html
Sirio 16 - 22 settembre 2024
Share

Imbersago

Al Santuario della Madonna del Bosco il 70° anniversario dell’Incoronazione

Domenica 25 agosto sarà ricordato anche il prossimo anniversario della scomparsa del Beato Cardinale Schuster. Nel pomeriggio sarà presente anche l’Arcivescovo di Milano per la celebrazione della Messa

24 Agosto 2024
Il Santuario della Madonna del Bosco di Imbersago

Al Santuario della Madonna del Bosco di Imbersago, in provincia di Lecco, sarà celebrato domenica 25 agosto il 70° anniversario dell’Incoronazione della Statua della Madonna del Bosco. Una storia cominciata il 29 agosto 1954, quando l’allora Patriarca di Venezia, il Cardinale Angelo Giuseppe Roncalli, delegato dall’allora Arcivescovo di Milano, il Cardinale A. Ildefonso Schuster, incoronò la statua alla presenza delle Autorità civili e religiose della zona. L’assenza del Cardinale fu dovuta alla sua sopraggiunta malattia, che lo portò alla morte il giorno seguente all’Incoronazione, il 30 agosto, nel Seminario di Venegono Inferiore.

Per ricordare al meglio l’incoronazione avvenuta a settant’anni fa, per domenica è prevista la partecipazione dell’Arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini. 

La celebrazione del 70° anniversario ha avuto un momento di preparazione durante la novena per la festa della Madonna Assunta, ed è proseguita anche nei giorni precedenti alla commemorazione. Per l’occasione è stata allestita nel salone della Casa del Pellegrino anche una mostra rievocativa dell’Incoronazione e della figura del Beato Schuster, che sarà possibile visitare fino al prossimo 29 settembre. 

Il programma dell’anniversario

Le commemorazioni avranno inizio nel pomeriggio di sabato 24 agosto, con un Santo Rosario meditato e il canto delle litanie alle 17:15, a cui farà seguito la Santa Messa vigiliare della domenica. Al termine della celebrazione è prevista una processione e preghiera alla camera del Beato. 

Per domenica 25 agosto la giornata comincerà con un Santo Rosario meditato presso il Santuario alle 6:55 del mattino, a cui seguiranno le Lodi mattutine alle 7:55. Nel pomeriggio, alle 14:55, è in programma un secondo Santo Rosario meditato, sempre al Santuario. Per le 15:30 è prevista l’accoglienza dell’Arcivescovo, a cui seguirà alle 16:00 la celebrazione della Santa Messa e, al termine, la visita alla Camera del Cardinale, dove sono custoditi anche gli ex voto portati alla Madonna del Bosco, in segno di ringraziamento per una grazia ricevuta. La giornata di concluderà alle 18:30 con la celebrazione dei secondi Vespri.

Sono particolarmente invitati coloro che erano presenti il 29 agosto 1954 all’Incoronazione della Madonna e coloro che sono stati Cresimati dal Beato Cardinal Schuster.