Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Parrocchie

«Lunedì insieme», si riflette sugli adolescenti

Questo il tema del nuovo ciclo condiviso da San Francesco d'Assisi al Fopponino, Gesù Buon Pastore e San Matteo e Santa Maria Segreta: tre serate dal 24 ottobre al 5 dicembre

14 Ottobre 2022
Adolescenti a un incontro diocesano

«Chi sono gli adolescenti di oggi a Milano, come vivono, cosa pensano, credono?». A queste domande cercherà di rispondere il nuovo ciclo dei «Lunedì insieme» proposto dalle parrocchie di San Francesco d’Assisi al Fopponino, Gesù Buon Pastore e San Matteo e Santa Maria Segreta. Il titolo ha un duplice valore: “insieme” da un lato perché l’iniziativa nasce dalla collaborazione delle tre parrocchie; dall’altro perché conferma l’esigenza di ritrovarsi per ascoltare e dialogare con gli ospiti che di volta interverranno.

Da ottobre a dicembre, una volta al mese (vedi il programma completo), si punterà a «esplorare il mondo degli adolescenti», rivolgendo lo sguardo su di loro per parlare con i genitori che, pur tra molte difficoltà, svolgono un difficile compito di educazione, di supporto e di aiuto e non rinunciano ad accompagnarli in questa fondamentale stagione della vita. Un compito che, in fondo, riguarda e coinvolge tutti, in quanto Comunità educante.

Il programma

Ecco le date e gli ospiti.

24 ottobre, ore 20.45, Teatro della Parrocchia di Gesù Buon Pastore (via Sebastiano Caboto 2): Alberto Pellai, medico, psicoterapeuta dell’età evolutiva e autore di libri sull’educazione giovanile (volantino)

Vedi qui la registrazione della serata

7 novembre, ore 20.45, Salone Ghidoli della Parrocchia di San Francesco d’Assisi al Fopponino: Martina Riva, Assessora allo Sport, Turismo e Politiche giovanili del Comune di Milano, e Massimo Achini, Presidente del Centro Sportivo Italiano di Milano (volantino)

5 dicembre, ore 20.45, Teatro della Parrocchia di Gesù Buon Pastore (via Sebastiano Caboto 2): don Domenico Storri, psicologo, psicoterapeuta e residente dell’Associazione “iSemprevivi” Onlus (volantino).

Come ricominciare?

Non è mai stato semplice conoscere l’età della adolescenza e comprendere lo stile di vita di ragazzi e ragazze. Oggi ancora di più, complice la recente pandemia che con le sue obbligate conseguenze pratiche (chiusura della scuola e Dad, impossibilità a frequentarsi per altre attività e anche solo per “stare in gruppo”, limitazioni imposte e paure indotte) ha inciso fortemente sulla loro condizione, equilibrio e serenità. In questo periodo di quasi normalità, ci sembra indispensabile chiederci come ricominciare: cosa si può fare per loro e con loro? Come stare loro vicini, quale aiuto si può mettere in atto, come voler loro bene? Quale contributo può offrire la comunità cristiana a questo compito educativo? Gli ospiti delle serate metteranno a disposizione la loro esperienza e competenza in materia e potranno rispondere alle domande del pubblico presente.

Per contatti e domande che si desiderano sottoporre agli ospiti scrivere a lunediinsieme@gmail.com