Link: https://www.chiesadimilano.it/news/chiesa-diocesi/lopen-day-di-unicagnola-2509735.html
Sirio 26 - 31 maggio 2024
Share

Gazzada

UniCagnola, aperta a tutti, ma non a tutto

Espressione culturale dell’Istituto superiore di Studi religiosi Paolo VI, patrocinata dalla Diocesi, presenta le sue attività nell'Open Day in programma sabato 16 settembre dalle 10 alle 13

13 Settembre 2023
Villa Cagnola

Sabato 16 settembre, dalle 10 alle 13, presso Villa Cagnola di Gazzada (Varese), è in programma l’Open Day di UniCagnola, espressione culturale dell’Istituto superiore di Studi religiosi Paolo VI, con sede in Villa Cagnola. Una Università aperta a tutti, ma non a tutto; che vuole andare oltre la pura trasmissione di conoscenza e abilità, superando il mero intrattenimento e mirando a generare una comunità di persone disposte al dialogo e al confronto.

La mission di UniCagnola (che ha il patrocinio della Diocesi), condivisa anche dall’Istituto e ben espressa nelle ultime volontà di Guido Cagnola, è quella di tener vivo il dialogo tra cultura laica e religiosa, finalizzato a un pensare critico; pertanto, a fianco dei corsi di cultura generale, verranno proposti dall’Istituto dei focus di approfondimento e delle lectio magistralis su temi di attualità.

Tre gli obiettivi che l’Istituto si propone con il progetto UniCagnola: conoscere gli argomenti proposti secondo i diversi saperi; educare alla riflessione; orientare al senso critico ed al discernimento etico.

UniCagnola si avvale delle competenze di un folto gruppo di docenti delle più disparate discipline, un Comitato scientifico e un Comitato organizzativo. La proposta culturale è caratterizzata da un ricco programma di corsi, tra cui: Letteratura, Arte, Economia, Scienze sociali, Scienze della formazione, Medicina, Scienze naturali, Lingue; oltre a una serie di laboratori ed incontri di approfondimento.

Il programma dei corsi è diviso in due periodi; ottobre-dicembre e gennaio-maggio e segue la calendarizzazione indicata nelle schede di ogni singolo corso (vedi qui la brochure).

Durante l’Open Day sarà possibile scoprire da vicino l’offerta didattica, conoscere alcuni docenti e iscriversi direttamente ai corsi proposti. Le iscrizioni ai corsi sono già aperte sul sito.