Share

Proposta

L’estate «sostenibile» di Mani Tese

Ripartono i campi di volontariato in Italia dedicati a ragazzi e ragazze

15 Luglio 2021

Tornano i campi estivi di Mani Tese, ONG che da oltre 57 anni si batte per la giustizia nel mondo, che ogni estate propone attività di volontariato e formazione per ragazzi e ragazze.

I campi estivi

I campi estivi di Mani Tese sono un’occasione preziosa per condividere con altri ragazzi e ragazze un impegno di solidarietà e di giustizia durante l’estate. Propongono attività di formazione, lavoro e volontariato sulle grandi sfide globali del nostro tempo come povertà, crisi ambientali, migrazioni e schiavitù moderne. Permettono, soprattutto, di sperimentare buone pratiche per rendere sostenibili i propri stili di vita.

Quest’anno i campi estivi di Mani Tese riguarderanno principalmente il tema della sostenibilità, declinato in particolare nei temi della giustizia ambientale, del riuso e dell’economia circolare, del cibo e della moda sostenibile.

In un anno ancora difficile per la pandemia, alcuni dei campi saranno dedicati ai volontari e alle volontarie di Mani Tese, altri si svolgeranno in modalità diurna e altri ancora saranno aperti a partecipanti esterni, che potranno infatti iscriversi a Firenze e Verbania.

L’estate 2021

I campi in fase di realizzazione quest’anno da Mani Tese in Italia, in ordine cronologico:

Firenze, 25 luglio – 1 agosto: «Economia del riuso e cooperazione sociale» (per ragazzi e ragazze dai 18 ai 35 anni). Presso il Centro del Riuso di Scandicci verranno realizzate insieme ai partecipanti  installazioni migliorative degli spazi per creare un percorso didattico sul tema del vivere sostenibile. L’attività formativa verterà sulla cooperazione popolare mettendo a confronto esperienze e progetti di Mani Tese e di altre organizzazioni locali. I laboratori di riuso creativo, aperti a tutti, saranno finalizzati a dare strumenti per pratiche di vita sostenibile e a sostenere economicamente il progetto di Mani Tese in Mozambico.

Verbania, 30 luglio – 9 agosto: «Rimettiamoci in gioco» (per ragazzi e ragazze dai 18 ai 30 anni). Il campo estivo di Verbania offre l’opportunità di mettersi in gioco e riflettere insieme ad altri/e giovani sui temi del riuso, dell’economia circolare e della sostenibilità; sperimentare azioni concrete e fare servizio per la cittadinanza; vivere un’esperienza comunitaria e dare un contributo al lavoro di Mani Tese in una città incantevole come Verbania. Insieme al gruppo di volontari e volontarie di Mani Tese Verbania, si parteciperà alla gestione di una bottega solidale, un mercatino dell’usato che offre un triplice servizio: ridare vita ad oggetti usati, venire incontro alle situazioni economiche più svantaggiate e raccogliere fondi per i progetti di Mani Tese. Attraverso attività a carattere formativo si rifletterà insieme sulla sostenibilità ambientale e sulla giustizia mondiale, “giocando” tra locale e globale.

Faenza, 21 – 29 agosto: «Il benessere vien mangiando» (rivolto ai volontari e alle volontarie di Mani Tese Faenza). Il campo offre attività di approfondimento sul tema del diritto al cibo, laboratori presso l’orto sociale, educazione alimentare con i bambini delle famiglie della mensa “La piccola Betlemme”, eventi pubblici per sensibilizzare sui progetti di Mani Tese in Burkina Faso e Kenya, lavoro presso il mercatino del riuso.

Finale Emilia, 10 – 12 settembre: «Libertà è partecipazione» (rivolto ai volontari e alle volontarie di Mani Tese). Giornate di conoscenza e confronto fra giovani volontari e volontarie di Mani Tese.

Info e iscrizioni

Ai campi possono partecipare tutti/e (a seconda della propria età). I campi sono realizzati solo al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. I partecipanti sono coperti da assicurazione infortuni e verso terzi per tutta la durata del campo. Quando previste le spese di viaggio sono a carico dei partecipanti. Mani Tese rilascia gli attestati per i partecipanti ai campi di volontariato. Tutte le attività sono organizzate nel rispetto della normativa per la prevenzione del Covid-19.

Per iscriversi ai campi estivi di Mani Tese è sufficiente scrivere ai referenti di ciascun campo, i cui riferimenti sono visibili alla pagina dedicata sul sito di Mani Tese.