Link: https://www.chiesadimilano.it/news/chiesa-diocesi/le-preghiere-dei-fedeli-per-i-futuri-diaconi-2815183.html
Sirio 09 - 15 dicembre 2024
Share

Liturgia

Le preghiere dei fedeli per i futuri diaconi

Pubblichiamo le intenzioni da pronunciare nelle Messe della settimana che precede l’ordinazione in programma sabato 5 ottobre in Duomo

21 Settembre 2024
«The Lord is My Light» di Mike Moyers

Sabato 5 ottobre, nel Duomo di Milano, l’Arcivescovo, monsignor Mario Delpini, presiederà le ordinazioni diaconali di 12 seminaristi che poi saranno ordinati presbiteri il 7 giugno 2025. Nella settimana che precede l’ordinazione, durante le Messe i fedeli sono invitati a pregare per loro secondo le seguenti intenzioni.

Domenica 29 settembre. Per i seminaristi che sabato saranno ordinati Diaconi: Cristo sia la verità del loro ministero. Ti preghiamo.

Lunedì 30 settembre (San Girolamo, sacerdote e dottore della Chiesa). Per i Candidati al Diaconato: per intercessione di San Girolamo, la tua Parola porti frutto nella loro esistenza e così sappiano annunciarTi con coraggio e verità attraverso la predicazione e la testimonianza di vita. Ti preghiamo.

Martedì 1 ottobre (Santa Teresa del Bambin Gesù, vergine e dottore della Chiesa). Per i futuri Diaconi: per intercessione di Santa Teresa di Lisieux, possano amarTi con tutto il cuore e abbandonarsi fiduciosamente a Te. La loro vita donata, nelle azioni semplici e quotidiane, sia benedizione per coloro che incontreranno. Ti preghiamo.

Mercoledì 2 ottobre (Santi Angeli Custodi). Per i Candidati all’Ordinazione Diaconale: i tuoi Santi Angeli custodiscano e proteggano questi tuoi figli. Fa’ inoltre che la loro vita, in comunione col cielo, sia permanente liturgia di lode. Ti preghiamo.

Giovedì 3 ottobre (Beato Luigi Talamoni, sacerdote). Per gli ordinandi Diaconi: per intercessione del Beato Luigi Talamoni, vivano con zelo, entusiasmo e passione il loro apostolato. Ti preghiamo.

Venerdì 4 ottobre (San Francesco di Assisi, religioso). Per i seminaristi che domani saranno ordinati Diaconi: per intercessione di San Francesco, possano amarTi profondamente e servire la tua Chiesa in povertà, umiltà e dedizione per gli ultimi e i sofferenti. Ti preghiamo.

Sabato 5 ottobre – Ordinazione Diaconale (Santa Faustina Kowalska, vergine). Per i nuovi Diaconi oggi ordinati: [per intercessione di Santa Faustina Kowalska,] siano segno della tua misericordia e offrano la propria vita, con Cristo, per il mondo intero. Ti preghiamo.

Domenica 6 ottobre. Signore, ti ringraziamo per i nuovi Diaconi: siano segno di Speranza per la Chiesa e per il mondo intero. Infondi coraggio nel cuore dei giovani affinché sappiano rispondere con generosità alla vocazione che hai preparato per loro. Ti preghiamo.

L'immagine

L'immagine che accompagna l'ordinazione diaconale è un dipinto a olio dell’artista Mike Moyers dal titolo «The Lord is My Light». Spiegano gli stessi ordinandi: «Nel quadro, ispirato a Gv 1, si vede una luce che irrompe dalle tenebre (creazione) e che discendendo sulla terra (incarnazione) illumina tutto intorno andando a formare, con essa, una croce (redenzione). Possiamo chiedere di essere consacrati in Lui proprio perché per primo il Figlio si è unito a noi e ci ha riaperto la strada del Cielo. Questa luce, risplendendo, rischiara e colora l’oscurità: le pennellate rappresentano gli uomini che, più sono lontani da Dio, più sono nelle tenebre, mentre, più si avvicinano alla croce, più risplendono della sua luce. Ci piace l’immagine della croce che risplende nella notte del mondo, della Speranza nuova e definitiva che sorge con la risurrezione di Cristo».