Sirio 19-25 marzo 2024
Share

Radio Marconi

Le “Parole per capirsi” spiegano il diritto e la legge

Nuovi contenuti per il “dizionario” radiofonico, che prosegue anche la serie dedicata al turismo sostenibile e responsabile. I versi di Dante accompagnano i brani di musica classica

16 Aprile 2021

Le “Parole per capirsi” si arricchiscono di nuovi contenuti. Il dizionario radiofonico proposto da Radio Marconi offrirà dalla prossima settimana un viaggio alla scoperta delle parole fondamentali per capire i termini del diritto e della “legge”. La rubrica, realizzata da un pool di docenti dell’Università Cattolica e in onda il giovedì alle 6.40 e alle 16.10, spazierà dalle parole della Costituzione a quelle dell’ordinamento pubblico, passando per i termini propri del diritto privati, come sempre spiegati in maniera semplice e chiara. Questa nuova serie raccoglie il testimone di un altro vocabolario “made in Università Cattolica”, curato dalla professoressa Elena Beccalli, preside della Facoltà di Scienze bancarie, che ha proposto un primo percorso di educazione finanziaria e alla comprensione dei termini dei mercati, ma anche del risparmio e dell’investimento.

Prosegue il mercoledì la serie di “Parole per capirsi” intitolato “Sì viaggiare” per favorire un’evoluzione da turisti a viaggiatori, sempre più in modo sostenibile per l’ambiente e i popoli incontrati, realizzato in collaborazione con il Touring Club Italiano.

A partire dal Dantedì, invece, ha debuttato nelle fasce dedicate alla musica classica (dalle 19.30 alle 6 del mattino successivo) e su Radio Marconi 2 (Fm 95) che propone musica classica tutto il giorno, la nuova rubrica “Fra le note”. Per intervallare i brani di musica classica di facile ascolto, è stato proposto un ciclo di frasi d’autore sulla musica, poi un ciclo di aforismi di grandi scrittori. Da qualche giorno vengono proposte alcune delle più famose terzine dantesche tratte dalla Divina Commedia. Perché anche la musica sia conoscenza.